Al cinema
stampa

Missing Film Festival al Club Amici del Cinema

Edizione dedicata a Buster Keaton

È un programma davvero appetibile quello della 32° edizione del Missing Film Festival iniziato domenica 26 novembre e che si svolgerà a Genova fino al 19 dicembre tra il Club Amici del Cinema e il Centro Civico Buranello, a Sampierdarena. Il “Missing Film Festival. Lo schermo perduto” è nato all’interno della Sala della Comunità Club Amici del Cinema, promosso dai Cine Circoli Giovanili, con la collaborazione del Ministero della Cultura con l’intento di promuovere il cinema indipendente che spesso non trova visibilità nella grande distribuzione. La kermesse prevede opere in concorso e sono gli spettatori stessi a votare.

Insieme ai lungometraggi, nel Missing trovano spazio i documentari, gli omaggi e gli extra. Quest’anno l’omaggio è dedicato a Buster Keaton, grande protagonista del cinema muto americano, con ben cinque opere restaurate dalla Cineteca di Bologna. Buster Keaton, nato alla fine dell’800 in Kansas e morto a Los Angeles nel 1966, è stato uno dei più importanti protagonisti del cinema muto, un regista e un comico in cui risaltava una vena malinconica e poetica della realtà; capostipite di quella comicità un po’ stralunata che arriva fino a Jacques Tati. Di quest’artista saranno proiettati, al Club Amici del Cinema, i cortometraggi “One Week”, “Cops” e “Sherlock Jr.” (martedì 12 dicembre) e i lungometraggi “The General” (mercoledì 13 dicembre) e “Streamboat Jr.” (martedì 19 dicembre). A lui sarà dedicato un corso tenuto dal critico cinematografico Juri Saitta con tre lezioni che inizieranno alle ore 18.30 - della durata di un’ora e mezza - a cui seguirà la proiezione alle 21. Sarà soprattutto per le nuove generazioni un’occasione ghiotta per conoscere una pietra miliare della storia della Settima arte.
Sempre al Centro Civico giovedì 30 novembre alle ore 18 sarà la volta di “Gli oceani sono i veri continenti” di Tommaso Santambrogio, film che racconta tre storie ambientate nell’entroterra cubano; “La proprietà dei metalli” di Antonio Bigini (lunedì 11 e giovedì 14 dicembre), ambientato in un paese degli Appennini, che racconta la storia di un bambino che vive solo con il padre e che manifesta la capacità di piegare il metallo con la mente.
Il programma con tutti gli eventi potrà essere consultabile sul sito web del Club amici del cinema e al numero di telefono 010.413838.

Club Amici del Cinema - via Rolando 15.

Fonte: Il Cittadino
Missing Film Festival al Club Amici del Cinema
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento