"C'era una volta Sergio Leone" al Missing Film Festival
Rassegna al Centro Civico Buranello
Continua il Missing Film Festival: la Fabbrica delle Immagini-Voltini LAB propone fino a venerdì 16 dicembre un’esposizione di foto, libri e film dal titolo “C’era una volta Sergio Leone” a cura di Lino Zanellato. Ad arricchire la mostra, mercoledì 14 dicembre alle ore 17 presso l’Auditorium Centro Civico Buranello (Via Daste, 8a) a Genova Sampierdarena si svolgerà la presentazione di due nuovi libri su Sergio Leone e Dario Argento.
Sergio Leone è uno dei cineasti italiani più amati nel mondo e ne offre un inedito ritratto Claver Salizzato nel suo nuovo libro “Sergio Leone. Breve avventurosa storia della mia amicizia con Sergio, il Leone di viale Glorioso” (Falsopiano). Del libro e del regista ci parlerà il critico Roberto Lasagna, durante Lezioni di Cinema, gli appuntamenti presentati e curati da Elvira Ardito e Giancarlo Giraud. Un incontro che prenderà avvio dall’esperienza cinematografica di Sergio Leone per arrivare a Dario Argento (che con Leone lavorò alla sceneggiatura di C’era una volta il West). Roberto Lasagna, autore di numerosi libri di cinema e direttore artistico del Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica di Alessandria, presenterà anche il suo libro su Dario Argento “Dario Argento. Le tenebre del mondo” (Weirdbook), riflettendo sulla singolare (post)modernità del cinema di Leone e Argento, due tra i cineasti più omaggiati ed imitati.
La giornata del Missing si completa alle 18,30 al Club Amici del Cinema, con l’esibizione del coro Gli Scariolanti a cui seguirà il documentario Paisan, Ciao di Nene Grignaffini e Francesco Conversano. Invece, alle ore 21, al Cinema San Siro di Genova Nervi, omaggio al classico restaurato dalla Cineteca di Bologna L’Atalante di Jean Vigo, sigla storica di Fuori Orario, trasmissione cult ideata da Enrico Ghezzi, tra i vincitori quest’anno del Premio Stefano Pittaluga.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento