La La Land
Regia di Damien Chazelle. Interpreti principali: Ryan Gosling, Emma Stone. Durata 128 minuti.
Regia di Damien Chazelle. Interpreti principali: Ryan Gosling, Emma Stone. Durata 128 minuti.
Mia è una ragazza di Los Angeles aspirante attrice, ma intanto si deve accontentare, tra un provino e l'altro, di servire i cappuccini al bar. Sebastien è un musicista jazz che sogna di poter aprire e suonare in un locale tutto suo. Un giorno si incontrano e, come nei migliori film, si scontrano ma poi si amano, si sostengono a vicenda, finché arriva il giorno in cui si devono compiere delle scelte per il lavoro.
Film d'apertura al Festival di Venezia 2016, “La La Land”, ora in distribuzione, si è appena confermato al primo posto per gli incassi al box office. Da una parte, ciò conferma il desiderio di un certo tipo di pubblico di vedere film piacevoli ma non banali, non cinici e non triviali; dall'altra, rafforza la tendenza, in atto negli ultimi anni, della nostalgia per il classico cinema hollywoodiano e in particolare per il musical. Una tendenza confermata dal successo di film come “The Artists” del 2012 che, addirittura, riproponeva il film in bianco e nero, a cavallo tra il muto e il sonoro, più recentemente lo abbiamo visto con Café society di Woody Allen. Ora è la volta di Damien Chazelle, nato a Providence solo trentadue anni fa. “La La Land” (dalle iniziali di Los Angeles) è un bellissimo musical a metà tra “Un americano a Parigi” e “Tutti dicono I love You”: sicuramente Gosling non è Gene Kelly e Emma Stone non è Ginger Rogers, però il film trasmette vitalità e romanticismo senza cadere nella volgarità. Naturalmente, l'intreccio è trasportato ai giorni nostri, perciò gli ostacoli che si pongono sulla strada dei protagonisti e le loro nevrosi sono quelli di oggi, però su tutto traspare, da parte del regista, l'amore per il cinema e e in qualche modo la nostalgia per il musical, un genere amatissimo a Hollywood e che in America ha contrassegnato il desiderio di evasione e spettacolo in periodi difficili dal punto di vista sociale.
“La La Land” è candidato agli Oscar con 14 nomination, intanto Damien Chazelle ha appena vinto il prestigioso “Director Guild of America Awards”, il premio come miglior regista assegnato dal sindacato dei registi americani.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento