Il viaggio
Regia di Nick Hamm. Interpreti principali: Timothy Spall, Colm Meany, Catherine McCormack.
Regia di Nick Hamm. Interpreti principali: Timothy Spall, Colm Meany, Catherine McCormack.
Siamo nel 2006 in Scozia nel periodo in cui Tony Blair era Primo Ministro: Ian Paisley reverendo protestante divenuto leader del Partito Unionista Democratico e Martin McGuinnes del Sinn Féin, ex combattente dell'Ira, si mettono in viaggio dalla città di St Andrews all'aeroporto di Edinburgo.
Lo scopo dell'incontro era quello di arrivare a mettere definitivamente fine ad una guerra civile sanguinosa, durata alcuni decenni.
Intanto, a loro insaputa, il viaggio è sorvegliato.
Il regista Nick Hamm è nato nel 1957 a Belfast, teatro di una guerra che i non giovanissimi ricordano bene. Nel 2006 davvero i due veri protagonisti fecero insieme questo viaggio in macchina di ritorno dal luogo dove si svolse il dialogo volto a porre definitivamente fine al conflitto, dopo un primo trattato nel '98.
Il viaggio doveva servire, dati i due esponenti delle opposte fazioni, ad evitare attentati. Ma a parte questo spunto reale, Hamm immagina ciò che possono essersi detti questi due uomini che, a livello, personale, non sono per niente disponibili al dialogo.
Paisley e McGuinnes inizialmente si detestano, non perdono occasione per rinfacciarsi i reciproci torti, le vendette, i bagni di sangue che hanno tristemente contrassegnato questa zona dell'Europa nel secolo scorso.
Ma alla fine, dopo recriminazioni, i due uomini capiscono che bisogna superare l'antagonismo e l'odio in nome di un bene comune più grande. Il film, come si è capito, assume a tratti una caratterizzazione teatrale, basata principalmente sul dialogo e forse, se c'è un difetto, è la retorica in cui cade talvolta la sceneggiatura; ma al di là di questo “Il viaggio” è davvero un film capace di mettere in luce l'importanza del dialogo e della conoscenza reciproca.
Un messaggio che sembra oggi quanto mai urgente. Bravissimi i due protagonisti nei panni di Ian Paisley e di Martin McGuinnes.
Questi ultimi divennero realmente amici (furono soprannominati i Chuckle Brothers) e riuscirono a governare insieme. Paisley morì nel 2014.
L'opera di Hamm è stata presentata a settembre 2016 al Festival di Venezia.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento