Papa Francesco in Barhein come "seminatore di pace"
39° viaggio del Pontefice in occasione del Bahrain Forum for Dialogue: East and West for Human Coexistence
Ieri alle 14.36 ora italiana Papa Francesco è arrivato in Bahrein, primo Pontefice nella storia in quel terriorio, per partecipare al Bahrain Forum for Dialogue: East and West for Human Coexistence, l’evento sul dialogo patrocinato dal re Hamad bin Isa Al Khalifa.
Il programma del viaggio è molto intenso.
Accolto all'aeroporto di Awali, il Pontefice ha incontrato il Nunzio Apostolico monsignor Eugene Martin Nugent ed il capo del protocollo ed è quindi stato ricevuto dal Re del Barhein nella residenza di Sakhir Royal Palace.
Qui il Papa nel suo discorso ha parlato della sua presenza come "Seminatore di pace", ricordando l'importanza della cura e del rispetto in un mondo dove oggi appaiono più importanti “rivalità e contrapposizioni”, “populismi, estremismi e imperialismi che mettono a repentaglio la sicurezza di tutti”.
Secondo il Pontefice, il suo viaggio sarà “una tappa preziosa” del cammino di amicizia e fraternità avviato “con vari capi religiosi islamici” che vuol favorire la pace (Qui la sintesi del suo discorso: https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2022-11/papa-francesco-viaggio-apostolico-bahrein-discorso-autorita-re.html).
Nel secondo giorno di viaggio il Papa - in occasione del Bahrain Forum for Dialogue: East and West for Human Coexistence - ha ribadito l'importanza di percorrere cammini di pace: "Siamo qui insieme perché intendiamo navigare nello stesso mare, scegliendo la rotta dell’incontro anziché quella dello scontro” (qui il testo e il video del discorso del Pontefice: https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2022-11/papa-francesco-viaggio-bahrein-forum-dialogo-oriente-occidente.html).
Domani, sabato 5 novembre, il Pontefice incontrerà i giovani presso la Scuola del Sacro Cuore; domenica la preghiera e l'Angelus con i Vescovi, i Sacerdoti, i Consacrati, i Seminaristi e gli Operatori Pastorali presso la Chiesa del Sacro Cuore a Manama e la partenza per Roma
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento