Chiesa e mondo
stampa

Papa Francesco in Congo e Sud Sudan

Per portare la pace in territori sfruttati e minati dalla guerra civile

Papa Francesco in Congo e Sud Sudan

E' in corso il 40° viaggio apostolico di Papa Francesco, che si svolge nella Repubblica Democratica del Congo e nel Sud Sudan. Partito da Fiumicino lunedì 31 gennaio, il Pontefice è arrivato a Kinshasa, accolto nel Palazzo della Nazione e poi nel giardino della residenza del Presidente Tshisekedi Tshilombo, dove ha incontrato anche le autorità.

Qui il Pontefice ha tenuto il suo primo discorso, in cui ha messo in luce le "terribili forme di sfruttamento, indegne dell'uomo e del creato" (https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2023-01/papa-francesco-congo-discorso-autorita-societa-civile-politica.html).

Nel secondo giorno di viaggio, il Papa ha celebrato la S. Messa nell'aeroporto di N’dolo, quindi nel pomeriggio si è trasferito nella sede della Nunziatura, dove ha incontrato alcune vittime di violenza nella regione orientale del Paese. Quindi, Francesco ha incontrato i rappresentanti di alcune opere caritative insieme ai loro assistiti, tra cui orfani, lebbrosi, malati e disabili.

Le testimonianze di chi ha subito brutali e prolungate violenze sono state molto toccati nella loro crudezza. Da tutte le voci si è alzata una richiesta unanime: la pace (https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2023-02/papa-francesco-viaggio-apostolico-rdc-incontro-vittime-violenze.html).

Domani Papa Francesco si trasferirà in Sud Sudan, un paese giovane e piccolo, ricco di risorse ma fra i più poveri del mondo a causa dello sfruttamento e della guerra civile.

Fonte: Il Cittadino
Papa Francesco in Congo e Sud Sudan
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento