Filmbusters - Cinema e letteratura per ragazzi
Fra le proposte anche un corso di formazione per insegnanti
Fino a lunedì 9 dicembre si tiene Filmbusters – Il cinema e la letteratura per ragazzi, un progetto che nasce dalla collaborazione tra il C.G.S. Club Amici del Cinema, AIB Liguria, la Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis e la Parrocchia S. Giovanni Bosco e S. Gaetano, e si propone di diffondere tra gli studenti e i loro docenti la conoscenza del cinema nei suoi legami con la letteratura, in particolare quella per l'infanzia. Per fare questo, è in programma un corso di formazione per insegnanti, una rassegna cinematografica e la creazione di un blog gestito dagli studenti e correlato ad alcuni dei film programmati.
Il corso di formazione per insegnanti sarà costituito da cinque incontri a ingresso gratuito che si svolgeranno presso la Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis dalle 17 alle 19.
Martedì 15 ottobre Giannalberto Bendazzi parlerà dell’animazione italiana contemporanea; martedì 12 novembre Davide Boero affronterà il legame tra il cinema e la letteratura per ragazzi; giovedì 28 novembre Anna Parodi tratterà del rapporto che intercorre tra il teatro e il cinema; infine, lunedì 9 dicembre Maria Francesca Genovese esporrà i modi con cui si può affrontare la settima arte a scuola, incentrando la sua lezione sui grandi classici della storia del cinema, in particolare su Ladri di biciclette di Vittorio De Sica.
Il corso è aperto agli insegnanti di ogni ordine e grado e tutti gli iscritti riceveranno un attestato di partecipazione. A ogni incontro sarà abbinato un film collegato alla tematica affrontata dai diversi docenti. Le proiezioni si svolgeranno al Club Amici del Cinema alle ore 18:00:
- giovedì 10 ottobre La stanza delle meraviglie di Todd Haynes;
- giovedì 17 ottobre Gatta Cenerentola di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone;
- giovedì 14 novembre Aladdin di Guy Ritchie;
- giovedì 21 novembre Cyrano mon amour di Alexis Michalik;
- giovedì 5 dicembre Ladri di biciclette di Vittorio De Sica (copia restaurata dalla Cineteca di Bologna).
Tutte le proiezioni saranno gratuite e vi potranno accedere i docenti iscritti alle lezioni, le loro classi, i bambini e i ragazzi iscritti al Sistema Bibliotecario Urbano e i loro accompagnatori, i soci del Club Amici del Cinema.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento