Festival di Venezia - "Comandante" ha aperto la rassegna
Un film di Edoardo De Angelis, con Pierfrancesco Favino
E' stato presentato ieri in anteprima in apertura del Festival del Cinema di Venezia il nuovo film di Edoardo De Angelis, "Comandante", con Pierfrancesco Favino.
Il film narra la storia vera del Comandante Salvatore Todaro, che nella II Guerra Mondiale salvò la vita all'equipaggio di una nave belga che aveva provato ad affondare il sottomarino su cui viaggiava con i suoi uomini compiendo una missione bellica.
Il Comandante e il suo equipaggio, rispondendo al fuoco nemico, affondano la nave belga, ma traggono in salvo le persone a bordo e le imbarcano sul sommergibile Cappellini fino al porto neutrale di Santa Maria delle Azzorre.
Il Comandante Todaro - come ha dichiaro il regista De Angelis alla stampa - non cede alla paura del nemico e risponde invece all'etica umana che lo porta a soccorrere gli uomini in mare, al di là delle regole del conflitto. Un film storico, dunque, che narra una storia che si ripete anche oggi; un film di attualità stringente, che si ricollega alle continue tragedie del mare.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento