Fantasmi a Ferrania distribuito nelle sale ACEC
Il film di Diego Scarponi sulla fabbrica della Valbormida che produceva materiale fotosensibile per il cinema e non solo
Dopo il successo ottenuto dalla doppia proiezione genovese del 17 giugno di Fantasmi a Ferrania di Diego Scarponi, l’ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) Liguria darà il via, in accordo con la società di produzione e distribuzione Kiné, alla
circuitazione regionale del documentario programmandolo nelle proprie sale.
L’iniziativa rientra nell’ambito di Filmmakers in Liguria, la rassegna permanente sui registi indipendenti locali che Giancarlo Giraud e Juri Saitta curano da quattro anni.
Il film di Diego Scarponi è un documentario incentrato sulla Ferrania, storica fabbrica della Val Bormida che produceva materiale fotosensibile per il cinema e non solo. Su pellicola Ferrania sono stati realizzati film come Il cammino della speranza di Pietro Germi, Totò a colori di Steno (primo lungometraggio a colori della storia del cinema italiano), La ciociara di Vittorio De Sica e Accattone di Pìer Paolo Pasolini.
L’importanza della fabbrica è tale che nel 2018 è stato inaugurato a Cairo Montenotte un museo ad essa dedicato, il Ferrania Film Museum, curato da Gabriele Mina. Il lavoro di Scarponi ripercorre la storia dell’azienda con un occhio rivolto all’oggi, alla situazione odierna della Val Bormida e di alcuni dei suoi abitanti in seguito alla chiusura dello stabilimento.
Presentato al 17° Biografilm Festival, Fantasmi a Ferrania è un documentario prodotto da Kiné in collaborazione con gargagnànfilm, Home Movies – Archivio Nazionale Film di Famiglia, Laboratorio Audiovisivi Buster Keaton – Università di Genova e l’Associazione Culturale Geronimo Carbonò.
Diego Scarponi è un filmmakers e ricercatore savonese che lavora all’Università degli Studi di Genova, dove coordina il Laboratorio Audiovisivi Buster Keaton all’interno del Campus di Savona per il Corso di Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione.
Da alcuni anni Scarponi realizza diversi documentari sul passato industriale del territorio savonese e non solo. Tra i suoi ultimi lavori vanno citati Memoria fossile, Alfabeto Camallo – Noi eravamo tutto, Shadows of Endurance e IMPA la città, presentato al 40° FilmmakerFest di Milano.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento