"Città e mondi sostenibili": rassegna al Cineclub Nickelodeon
Organizzata dal Tavolo Giustizia e Solidarietà Genova
Martedì 5 marzo prende il via la nuova rassegna cinematografica promossa dal Tavolo Giustizia e Solidarietà Genova, in collaborazione con il Cineclub Nickelodeon (Via della Consolazione, 1), dedicata ai temi al centro dell’Enciclica Laudato si’ e degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Onu.
Si comincia quindi martedì 5 Marzo con “Veleno”, di Diego Olivares, racconto ambientato nella Terra dei Fuochi; si prosegue martedì 12 marzo con “Un sogno chiamato Florida”, di Sean Baker, storia della resilienza dei bambini nella periferia dimenticata di Orlando, a due passi dal divertimento incantato di Disneyword; si chiude martedì 19 marzo con ‘Domani’, documentario di Cyril Dion e Mélanie Laurent, acclamato da pubblico e critica e vincitore di un César, viaggio in 10 Paesi alla ricerca di soluzioni concrete per la “sopravvivenza” del nostro pianeta. Tutti i film iniziano alle 21,15: precede l’ultimo film un Apericena Solidale per sostenere le iniziative del Tavolo (ore 20,30).
Da tempo il Tavolo propone rassegne di film che aiutano a focalizzare meglio il suo impegno nel sensibilizzare la città sui temi della giustizia e della solidarietà tra i popoli, sulla fraternità e sulla cura della ‘casa comune’.
I tre film stimoleranno la riflessione e il coinvolgimento: senza un’assunzione di responsabilità da parte di ogni cittadino in vista di quella ‘ecologia integrale’ invocata da Papa Francesco.
Fanno parte del Tavolo Giustizia e Solidarietà: Azione Cattolica Genova, Caritas Diocesana, Centro Sportivo Italiano Genova, CVX/LMS Genova, Fondazione Auxilium, Janua Forum, Komera Rwanda, Laborpace Caritas Diocesana, MASCI Liguria, Mesì Mesì, Movimento dei Focolari Genova, Movimento Rinascita Cristiana Genova, Il Nodo sulle Ali del Mondo - Presidio VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo.
Scarica la locandina
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento