Al cinema
stampa

Cinema all’aperto in estate

Iniziativa ACEC-SAS a Villa Giuseppina, a Nervi e a Pontedecimo

Cinema all’aperto in estate

Col mese di luglio si aprono i cinema all’aperto, un’occasione sempre gradita nelle sere d’estate e quest’anno con uno spazio in più a Pontedecimo.
La programmazione nasce nell’ambito di una iniziativa dell’ACEC- S.A.S (le Sale della Comunità) che si intitola “Fuori dal Centro. Film Musica Incontri” e coinvolgerà tre cinema all’aperto dislocati appunto fuori dal centro cittadino come Villa Giuseppina con “Cinema in Villa” (via Bologna nel quartiere di San Teodoro), “San Siro” di Nervi (via alla Chiesa Plebana 5, a Nervi) e l’Arena Montaldo a Pontedecimo.

Con l’Arena Montaldo (presso la S.O.M.S. “La fratellanza” in via Isocorte, 13) si torna finalmente ad usufruire di uno spazio piacevole per le sere estive, dopo 40 anni che mancava il cinema all’aperto.
“Si è aperto con un omaggio a Montaldo” – dice Giancarlo Giraud, Presidente ACEC – poiché il regista, morto nel settembre scorso, era particolarmente affezionato a questa zona di Genova e proprio qui iniziò la sua carriera cinematografica in ‘Achtung! Banditi!’ di Carlo Lizzani”.

Proprio giovedì 18 luglio all’Arena Montaldo sarà possibile vedere il documentario “Pontedecimo, quattro passi nella storia” di Matteo Longo e Ennio Cirnigliano.
Tutto è curato da Giancarlo Giraud e Valentina Damiani e con la collaborazione di Club Amici del Cinema, Cineclub Nickelodeon, Cineclub Fritz Lang e Cinema San Siro.
In programmazione la bellezza di 40 film, con la possibilità di incontrare autori, presentazione di libri e spettacoli musicali. Un’offerta ricca che per iniziativa del Ministero della Cultura, aderendo al progetto Cinema Revolution, permetterà di vedere i film e accedere agli eventi con un biglietto di 3,50 euro.

Nella zona di San Teodoro i film saranno proiettati in Villa Giuseppina, mentre a Levante sarà il cinema San Siro ad attirare gli spettatori. Tra gli eventi e rassegne sarà possibile rivedere alcuni film di Wim Wenders, tra cui “Il cielo sopra Berlino” premiato a Cannes nel 1987, ma anche il documentario su Sebastiao Salgado “Il sale della terra” e il film musicale “Buena vista Social Club”.
Saranno presenti anche delle prime assolute come i documentari “Una vita all'assalto” di Paolo Fazzini e Francesco Principini (mercoledì 17 luglio a “Cinema in Villa”) e “Vista mare” di Julia Gutweniger e Florian Kloffer (giovedì 1 agosto a “Cinema in Villa”).
In palinsesto anche film adatti a tutte le età, come ad esempio in Villa Giuseppina mercoledì 10 luglio “Kung Fu Panda 4”, o “Le avventure del Piccolo Nicolas”; o al San Siro di Nervi a metà agosto “Inside Out 2”; anche film come “Io e Annie” di Wood Allen, divenuto ormai un classico.
Giovedì 11 luglio al “Montaldo” ricordiamo infine la serata con “Gli Scarioanti” che porteranno in musica testi tra il fiabesco e il realismo di Italo Calvino.
Insomma, un programma ben nutrito che arriva fino al 2 settembre per tutti i gusti dal noir ai cartoni, ai documentari e alla commedia.
Il programma completo sul sito di Acec Liguria.

Le proiezioni avranno inizio alle ore 21.15.

Fonte: Il Cittadino
Cinema all’aperto in estate
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento