Amori e inganni
Regia di Whit Stillman; interpreti principali: Kate Beckinsale, Chloe Sevigny, Xavier Samuel, Stephen Fry, Morfydd Clark, Jenn Murray.
Regia di Whit Stillman; interpreti principali: Kate Beckinsale, Chloe Sevigny, Xavier Samuel, Stephen Fry, Morfydd Clark, Jenn Murray.
Lady Susan, rimasta da poco vedova, si reca a Churchill presso i parenti del defunto marito, sperando così di trovare un nuovo marito ricco per sé e un buon partito per la propria figlia, Frederica. Il suo arrivo non è molto ben visto, in più l'arrivo a Churchill di due uomini di buona famiglia scateneranno gelosie a non finire, fino al colpo di scena.
Per tutti coloro che amano i libri di Jane Austen e i film tratti dai suoi romanzi è sul grande schermo “Amore e inganni”: si tratta della riduzione cinematografica di “Lady Susan”, dal nome della protagonista di un'opera che la Austen aveva intrapreso a scrivere, in una prima stesura, nel 1794, prima di tutte le opere che l'hanno fatta riconoscere tra le grandi scrittrici inglesi. L'opera, scritta in forma epistolare, viene ripresa dalla Austen alla morte del padre, il reverendo George Austen ed è considerata una sorta di sperimentazione delle sue opere maggiori. Il film riporta fedelmente e in modo molto efficace l'ambiente e la psicologia che caratterizzano i personaggi di Jane Austen, gli intrighi sentimentali, i dialoghi sempre molto brillanti e ricchi di sottintesi, le cospirazioni dettate dall'interesse. Ancora una volta troviamo, dunque, il classico ambiente della borghesia e della nobiltà dell'Inghilterra di fine Settecento, le convenzioni e le regole non scritte ma ferree della società del tempo, pur facendo emergere la personalità e le scelte morali di ciascuno. Soprattutto, nel romanzo, come nel film, vengono messi in risalto i vizi e le virtù che dettano le scelte dei personaggi, con le inevitabili conseguenze.
Ben diretto e brillante, con un cast perfettamente a proprio agio nella parte.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento