The iron lady
Regia di Phyllida Lloyd. Con Meryl Streep, Jim Broadbent, Olivia Colman, Roger Allam, Susan Brown. Durata 105 min.
Regia di Phyllida Lloyd. Con Meryl Streep, Jim Broadbent, Olivia Colman, Roger Allam, Susan Brown. Durata 105 min.
Inghilterra ai giorni nostri: l'ex Primo Ministro britannico Margareth Thatcher ormai ottantenne e vedova da qualche anno, passa le notti insonni riandando al passato privato e pubblico, senza riuscire ad accettare di non avere più ne' il potere, ne' la stessa forza fisica e mentale di un tempo.
Con "Iron Lady", Meryl Streep ha già ottenuto il Golden Globe ed è candidata agli Oscar. E in effetti tutto il film si basa sulla sua straordinaria interpretazione, tanto da essere tranquillamente confusa con la stessa "Lady di ferro", come venne chiamata la Thatcher dai russi. Il film di Phyllida Lloyd è bello soprattutto nella parte che riguarda la psicologia del personaggio politico che, partendo come semplice figlia di bottegai, con determinazione e una fiducia in se stessa tale da non mostrare mai dubbi, arriva a coprire il ruolo di primo ministro. Solo ora che è anziana e si accorge che le forze la abbandonano, rivede la sua vita lasciando che, a tratti, il dubbio di aver trascurato qualcosa della sua famiglia e di essere stata quasi cieca in alcune sue convinzioni o nei suoi atteggiamenti si insinua nei suoi pensieri.
Ciò che manca al film, purtroppo è il punto di vista etico su alcuni momenti della politica thatcheriana - la sorte dei minatori, la guerra per le Falkland - che suscitano ben più profondi interrogativi che non un semplice disagio e sui quali la regista avrebbe dovuto porre maggiore attenzione. Su questi temi la Lloyd (che aveva diretto la Streep in "Mamma mia") manca, purtroppo, nel mostrare lo sguardo di una controparte sull'operato di colei che, comunque, è stata l'unico primo ministro donna in Gran Bretagna e venne rieletta più volte. Grandiosa, in ogni caso, la prova di talento di Meryl Streep - si conferma come una delle più grandi attrici del cinema americano - che riesce a dare una certa umanità al personaggio, e brava anche l'attrice che interpreta la Thatcher da giovane.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento