Al cinema nel periodo di Natale
Si segnalano in particolare le pellicole italiane "Pinocchio" e "Il primo Natale"
La Commissione nazionale valutazione film della Cei, con il Sir, Servizio Informazione Religiosa, segnala i titoli dei film in uscita nelle sale, da vedere nelle feste natalizie.
In primo luogo “Star Wars. L’ascesa di Skywalker”, ovvero Episodio IX, diretto da J.J. Abrams. Siamo giunti all’atto finale della saga ideata da George Lucas. Alla trama fantastico avventurosa, si unisce anche la riflessione sulla vita, con la sottolineatura dell’importanza della famiglia e della comunità di appartenenza.
Molto atteso è anche “Pinocchio”, di Matteo Garrone: un grande classico, rivisto sottolineando la chiave favolistica. Roberto Benigni in grande spolvero nel ruolo di Geppetto.
Spazio al romanticismo con “Last Christmas”, che è anche un omaggio alla omonima canzone a 35 anni dalla sua incisione.
Profumo di Oscar per “The Farewell. Una bugia buona”: il film della regista cinese Lulu Wang disegna un mélo familiare tra snodi drammatici e momenti di gioiosa leggerezza.
Particolare attenzione anche per “Il primo Natale”, dei comici sicialiani Ficarra e Picone: il film racconta la nascita di Gesù con parallelismi al mondo di oggi. Protagonista è soprattutto il contrasto fra passato e mondo contemporaneo, con la solita ironia arguta del duo comico.
Il cinema francese è rappresentato da “Il mistero Henri Pick”, una commedia che si tinge di giallo ma che soprattutto punta al brillante.
E in uscita il 2 gennaio ci sarà “Sorry We Missed You”, l’ultimo film del regista britannico Ken Loach, autore ottantenne che nel cinema si è dedicato sempre al racconto dei lavoratori precari, degli ultimi della società in Europa. La pellicola racconta la storia di una famiglia schiacciata dai ritmi serrati dell’economia.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento