Al cinema - The matchmaker
Nell'ambito del Missing Film Festival
Mercoledì 16 novembre alle ore 18 al Club Amici del Cinema di Sampierdarena e al Cineclub Nickelodeon alle ore 21.15, nell'ambito del Missing Film Festival, sarà possibile assistere al documentario di Benedetta Argentieri, che sarà presente in Sala, "The matchmaker".
Il filmato verte su Tooba Bashir Gondal, una delle donne jidahiste britanniche, entrata a far parte dell'Isis e divenendo a sua volta una reclutatrice. Nata a Parigi nel 1994, si trasferisce con la sua famiglia, benestante, nel Regno Unito all'età di quattro anni.
Nel 2012 inizia a portare l'hijab e a vent'anni parte di nascosto per unirsi all'Isis. Accusata di aver reclutato donne occidentali per farle sposare con uomini dell'Isis (il titolo in inglese potrebbe in qualche modo tradurre questa attività, come "sensale" o "tramite"), molto attiva in rete, sposata tre volte, madre di due bambini, Tooba Bashir Gondal vive oggi in un campo di prigionia a Ain Issa, in Siria.
Benedetta Argentieri, italiana, laureata alla Columbia University, è una giornalista e regista di numerosi documentari; da quasi 10 anni segue soprattutto le vicende dei movimenti per i diritti delle donne e sulla condizione femminile, soprattutto in Iraq. Ha intervistato, nell'arco di 15 giorni e all'interno del campo, Tooba Bashir Gondal. Il risultato è interessante e nello stesso tempo quasi estraniante: la protagonista è ripresa quasi sempre in primo piano, sempre con il capo coperto, mentre cucina o è con i bambini. Si parla molto anche di come si sono comportate molte donne dell'Isis. Il quadro che offre la regista è sia su Tooba, sia su come la stampa britannica aveva affrontato le notizie sulla reclutatrice, sul volto della quale, solo per un attimo, appare una crepa nella freddezza (come se non ricordasse nulla della vita precedente) che la contraddistingue.
Insomma, per molti spettatori un'occasione per cercare di capire un fenomeno che lascia la stragrande maggioranza del mondo occidentale quanto meno sconcertato, soprattutto per quanto riguarda il mondo femminile. Infatti, la domanda rimane: cosa spinge una donna occidentale a lasciare tutto per entrare in un mondo così feroce e disumano, anche nei confronti delle stesso genere femminile?
Il documentario, in originale sottotitolato in italiano, è stato presentato fuori concorso all'ultimo Festival del cinema a Venezia. Sarà presente Benedetta Argentieri.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento