Al cinema
stampa

Al cinema - Petite maman

Regia di Céline Sciamma

Al cinema - Petite maman

Interpreti: Joséphine Sanz, Gabrielle Sanz, Nina Meurisse, Stéphane Varupenne, Margot Abascal. Durata 72 minuti.

Nelly ha otto anni, vive con suo papà e sua mamma di nome Marion. Quando la nonna di Nelly muore, la famiglia va nella casa della nonna per svuotarla e metterla in vendita. La casa della nonna è in campagna al limitare di un bosco e Marion racconta alla figlia che da piccola vi andava a giocare e a costruire la casetta sull'albero. Un giorno Marion torna in città e Nelly rimane con il padre. Anche Nelly inizia a fare passeggiate nel bosco dove incontra una bambina che si chiama Marion.
Céline Sciamma, nata a Pontoise nel 1978, firma un'opera delicata e fiabesca tutta circoscritta tra una casa e un bosco, con pochi attori, se non il minimo indispensabile. Nonostante la trama, non ci si aspetti però un film in stile "ritorno al futuro", poiché qui ciò che viene esaltato è soprattutto il desiderio di conoscenza dei figli nei riguardi dei propri genitori. In questo caso è Nelly che incontra la mamma quando questa aveva la sua stessa età. Alla loro reciproca conoscenza si inserisce anche la figura della nonna, mentre il padre rappresenta, nella storia, la parte reale della vicenda. Così, infine, abbiamo una narrazione giocata sul rapporto madre e figlia attraverso più generazioni. "Petite maman" è breve (appena poco più di un'ora), è un'opera dai risvolti drammatici e dalle connotazioni oniriche, ma che pone in modo interessante il tema del rapporto tra madre e figlia e il problema della perdita.

Al tono fiabesco contribuisce non poco l'ambiente del bosco dai colori autunnali (e da sempre una casetta nel bosco è il luogo della fantasia e degli incontri magici), mentre il senso di profondità psicologica è dato, oltre che dai dialoghi, soprattutto dagli sguardi su cui si sofferma spesso la macchina da presa.
"Petite maman" era uscito poco prima dell'inizio della pandemia e già stava riscuotendo successo al Festival di Berlino, ora è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma. Il film è stato girato nei luoghi dove è vissuta la regista, la quale ha dichiarato che tanti elementi del film le ricordavano la sua infanzia, così come la casa le ricordava per molti aspetti quella delle sue nonne. Nelly e Marion sono interpretate dalle sorelle Josephine e Gabrielle Sanz.

Fonte: Il Cittadino
Al cinema - Petite maman
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento