Al cinema - Jojo Rabbit
Un bimbo in Germania al tempo del nazismo
Regia di Taika Waititi. Interpreti principali: Roman Griffin Davis, Thomasin McKenzie, Taika Waititi, Scarlett Johansson. Durata 109 minuti
Johannes Betzler, detto Jojo, è un bambino di 10 anni e vive nella Germania al tempo del nazismo. Della sua famiglia è rimasta solo la mamma, perché il padre combatte in Italia e la sorella un poco più grande non c'è più. Cresciuto con gli ideali nazisti, Jojo ha per amico immaginario lo stesso Adolf Hitler. Quando scopre che nella sua soffitta si nasconde una ragazzina ebrea, per amore verso sua madre mantiene il segreto, ma le sue certezze iniziano a vacillare. Il regista neozelandese Taika Waititi si è ispirato, per il suo "Jojo Rabbit", al libro "Come semi d'autunno" di Christine Leunens e oltre alla regia ne ha curato la sceneggiatura e, soprattutto, ha interpretato la parte di Adolf Hitler.
Dal punto di vista dello spettatore, il film può inizialmente spiazzare, perché sembra che il regista voglia semplicemente volgere in farsa un'ideologia e un momento storico tra i più tragici della storia recente; ma a poco a poco si fa strada l'intento da parte di Waititi di mettere in risalto l'assurdità di ogni tipo di guerra e di fanatismo, così il racconto si fa pian piano racconto di formazione in cui Jojo, dapprima affascinato dalla retorica del regime, si trova a dover fare i conti con il dolore e scopre che la realtà è molto diversa dalla propaganda. Condotto sul registro dell'ironia, a tratti quasi surreale o da commedia "nera", "Jojo Rabbit" si inserisce nel filone che va dal "Grande dittatore" di Chaplin, a "La vita è bella" di Benigni o "Train de vie" di Mihaileanu e, sebbene forse non ne raggiunga le vette di poesia, il film di Waititi non manca di drammaticità autentica e di profondità nella denuncia verso ogni tipo di guerra. Girato quasi tutto nelle vie di Praga, il film si avvale di un ottimo cast in cui eccellono proprio i giovanissimi attori Roman Griffin Davies nella parte di Jojo, Tommasine Mckenzie interprete di Elsa Korr e Archie Yates, l'amico davvero reale di Jojo.
Mariangela Grilli
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento