Al cinema

stampa

Regia di Kai Wessel. Durata 126 minuti.

Regia di Stephen Frears Interpreti principali: Meryl Streep, Hugh Grant, Simon Helberg.

Regia di Ken Loach. Interpreti principali: Dave Johnes (Daniel Blake), Havley Squires - (Katie), Dylan McKiernan (Dylan), Brianna Shann (Daisy).

Regia di Whit Stillman; interpreti principali: Kate Beckinsale, Chloe Sevigny, Xavier Samuel, Stephen Fry, Morfydd Clark, Jenn Murray.

Film di animazione di Jean François Pouliot e François Brisson. Durata 80 minuti.

Marco Bellocchio continua a sviscerare il mondo degli affetti familiari, anche se sembra aver cambiato prospettiva nell’affrontare questa materia per lui così centrale.

“Fai bei sogni” è il suo nuovo film e ha al centro del racconto il rapporto mancato tra un figlio e sua madre. Un rapporto mancato perché la madre è morta troppo presto e il giovane figlio non riesce a fare i conti con la sua assenza, a elaborare il lutto e a crescere.

Regia di Werner Herzog. Documentario, durata 108 minuti
Un uomo, Leonard Kleinrock, professore di informatica alla Ucla, guida il cameraman nella stanza n° 3420: è qui che ha avuto inizio il mondo di internet.
E' il primo di dieci capitoli in cui si suddivide il film di Werner Herzog “Lo and behold Internet” una frase che si potrebbe tradurre con “Ammira Internet” e che ha come sottotitolo in italiano “Internet: il futuro è oggi”.

Fin dal loro primo film, “La promesse”, i fratelli belgi Jean Pierre e Jean Luc Dardenne hanno realizzato un cinema dall’estetica scarna, essenziale, assolutamente realista e, al tempo stesso, un cinema dell’etica forte, che fa porre domande morali allo spettatore, che lo invita a prendere posizione su problematiche che riguardano scelte di vita essenziali per ognuno di noi.