Emergenza Covid-19: misure restrittive prorogate fino al 13 aprile
Allo studio la fase 2 di convivenza col virus, e la fase 3 di ricostruzione
Nel corso di una conferenza stampa, ieri sera il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato la firma di un nuovo Decreto che proroga le attuali misure di contenimento del contagio da Covid-19 fino al prossimo lunedì 13 aprile.
“Se iniziassimo ad allentare le misure, tutti gli sforzi sarebbero vani”: per questo motivo, sono state disposte sanzioni severe ed onerose per coloro che non rispettano le direttive.
“Abbiamo a che fare con un nemico invisibile che ha colpito anche persone non anziane. Mi dispiace personalmente che queste misure cadono a Pasqua, una festa tanto cara a noi italiani” ha detto il Presidente del Consiglio.
Appena possibile, il premier ha annunciato che partirà la cosiddetta fase 2, quella di allentamento graduale, ossia la convivenza con il virus. Poi successivamente si arriverà alla fase 3, ossia l’uscita dall’emergenza, la ricostruzione e il rilancio. Rispondendo alla domanda di un giornalista, rigorosamente on-line, Conte è tornato sulla questione degli allenamenti degli sportivi.
Il Presidente ha poi parlato del Mes (Meccanismo Europeo di Stabilità), inadeguato così com’è a far fronte all’emergenza. L’Italia e l’Europa necessitano di “un ampio ventaglio di interventi, senza condizionalità preventive o successive”.
Sir
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento