Emergenza Covid-19: misure restrittive prorogate fino al 3 maggio
Allo studio anche la cosiddetta "fase 2" di graduale riapertura
Nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato la proroga delle misure restrittive a causa dell’emergenza Covid-19 fino al prossimo 3 maggio: “Nella serata di ieri è stato firmato “un nuovo Dpcm con cui proroghiamo le misure restrittive sino al 3 maggio. Una decisione difficile ma necessaria” assunta “dopo diversi incontri tenuti con la squadra dei ministri, con gli esperti del nostro comitato tecnico-scientifico, con le Regioni, le Province e i Comuni, con i sindacati, il mondo delle imprese, dell’industria, con le associazioni di categoria”.
“Il comitato tecnico-scientifico – ha spiegato il premier – ci ha dato una conferma: i segnali della curva epidemiologica sono incoraggianti. Ci sono evidenti indicazioni che le misure di contenimento sin qui adottate dal Governo stanno dando dei frutti” e “proprio per questo non possiamo vanificare gli sforzi sin qui compiuti. Se noi cedessimo adesso rischieremmo di perdere tutti i risultati positivi sin qui conseguiti; sarebbe una grande frustrazione per tutti, perché dovremmo partire da capo e, potete immaginare, con un aumento del numero di decessi”.
Un ulteriore sforzo, che riguarda anche i giorni di Pasqua, del 25 aprile e dell’1 maggio. “L’auspicio è che dopo il 3 maggio si possa ripartire con cautela, con qualche gradualità”. Infine, un accenno alla cosiddetta “fase 2”, che implicherà una graduale riapertura: “In sostanza il “programma articolato e organico” si poggia su due pilastri: “l’istituzione di un gruppo di lavoro di esperti e il protocollo di sicurezza nei luoghi di lavoro”. La “task force” sarà composta da sociologi, psicologi, esperti di organizzazione del lavoro e manager che sarà guidata da Vittorio Colao”.
(foto Presidenza del Consiglio dei Ministri)
Forse ti può interessare anche:
- CEI dopo il nuovo Dpcm: "Invariato quanto previsto circa la ripresa delle celebrazioni con il popolo"
- Nota della CEI a seguito del nuovo decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri
- Da settembre la scuola torna in presenza, ma serve Green pass per docenti. Anche gli studenti universitari devono possederlo
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento