Conte annuncia il piano per la "fase 2" entro la fine della settimana
A breve sarà illustrato nei dettagli il piano per le riaperture dal 4 maggio
In un lungo post sulla sua pagina Facebook, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte si è rivolto agli Italiani sottolineando il grande lavoro che si sta compiendo in vista della cosiddetta “fase 2”, ossia della riapertura.
Mentre conferma le chiusure fino al 3 maggio, il premier ricorda la necessità di non assumere decisioni irresponsabili, proprio per preservare quanto è stato fatto finora da parte di tutti.
“In questa fase non possiamo permetterci di agire affidandoci all’improvvisazione. Non possiamo abbandonare la linea della massima cautela, anche nella prospettiva della ripartenza. Non possiamo affidarci a decisioni estemporanee pur di assecondare una parte dell’opinione pubblica o di soddisfare le richieste di alcune categorie produttive, di singole aziende o di specifiche Regioni”.
Il programma delle riaperture – ha scritto il Presidente del Consiglio – deve pertanto essere ben ponderato perché “l’allentamento porta con sé il rischio concreto di un deciso innalzamento della curva dei contagi e dobbiamo essere preparati a contenere questa risalita ai minimi livelli, in modo che il rischio del contagio risulti ‘tollerabile’ soprattutto in considerazione della recettività delle nostre strutture ospedaliere”.
Gli aspetti che sono sotto la lente del gruppo di esperti che sta lavorando a questo piano di riapertura sono molteplici: in particolare gli spostamenti che il rientro al lavoro implica.
Il piano sarò nazionale, ma terrà naturalmente conto delle varie esigenze delle Regioni.
“Assumeremo le decisioni che spettano alla Politica come abbiamo sempre fatto: con coraggio, lucidità, determinazione. Nell’esclusivo interesse di tutto il Paese. Nell’interesse dei cittadini del Nord, del Centro, del Sud e delle Isole. Non permetterò mai che si creino divisioni. Dobbiamo marciare uniti e mantenere alto lo spirito di comunità. È questa la nostra forza”.
In conclusione, il Presidente del Consiglio ha annunciato che entro questa settimana verrà comunicato questo piano di riaperture, che ragionevolmente partirà dal 4 maggio.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento