Emergenza Covid-19: informativa del Presidente Conte in Senato
Il Governo al lavoro in vista della "fase 2" di riapertura
Ieri pomeriggio il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte in Senato, nella sua informativa, ha illustrato le misure al vaglio del Governo in vista della cosiddetta “fase 2”, della riapertura, prevista da lunedì 4 maggio.
“Il Governo è consapevole della necessità di rafforzare i sistemi di prevenzione e il tampone è l’unico strumento certo di identificazione del virus per questo l’obbligo di indossare mascherine e il distanziamento sociale dovranno essere mantenuti, seppure con alcune modifiche, fino a che non ci saranno vaccino o terapie efficaci”, ha detto Conte.
Servizi di prevenzione e test sierologici in gran quantità per evitare l’esplosione del contagio in strutture quali le RSA, e la APP di tracciamento, molto controversa, che “potrà essere scaricata solo su base volontaria” e il cui utilizzo non comporterà conseguenze o restrizioni per chi non vorrà utilizzarla.
Rispetto alla riapertura, il Presidente ha ribadito la necessità di un processo graduale, per non vanificare i sacrifici fatti finora e per tenere “sotto controllo la curva dei contagi e la specifica recettività delle strutture ospedaliere delle aree di riferimento al fine di prevedere provvedimenti specifici di restrizione per le zone che dovessero essere interessati da una recrudescenza dell’epidemia”.
Dal punto di vista dell’economia, il Presidente ha annunciato uno stanziamento di almeno “50 miliardi, che andranno ad aggiungersi ai 25 miliardi già stanziati”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento