Vaccini anti-Covid in Liguria: al lavoro per la seconda fase
Dal Presidente della Regione anche i dati della diffusione dell’epidemia
Regione Liguria, in stretta collaborazione con le cinque Asl e tutti i Comuni, ha individuato ormai tutti gli spazi necessari per avviare la fase 2 della vaccinazione, ed è al lavoro per definire l’organizzazione logistica.
“Restiamo in attesa di capire, visti i ritardi nelle consegne, quale sia lo scenario di fronte al quale ci troveremo, ma siamo pronti in ogni caso.
Sono tre le variabili su cui attendiamo notizie e indicazioni dal Governo per poter definire gli ultimi aspetti: i tipi di vaccino, la relativa disponibilità e le tempistiche di consegna; la popolazione target a cui destinare i diversi tipi di vaccino; la priorità di target”.
Così ha spiegato in una conferenza stampa nei giorni scorsi il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, illustrando la fase 2 della vaccinazione in Liguria.
“Al momento l’unica certezza – aggiunge Toti – è che i primi ad essere vaccinati dopo il personale sanitario e gli ospiti e gli operatori delle Rsa, saranno gli over 80. È un punto importante, perché ci consentirà di ridurre notevolmente letalità e tasso di ospedalizzazione”.
“Uno dei nostri obiettivi – conclude Toti - è mettere in campo un modello ad alta efficienza, penso a un walking through, dove riuscire a vaccinare un grande numero di persone, in piena sicurezza, con tempi il più contenuti possibile”.
Illustrando i dati relativi alla pandemia nella Regione, dal Presidente arriva un cauto ottimismo. “I dati sono tutto sommato positivi. Siamo sempre in pandemia, certo, ma rispetto ad altre regioni la situazione è in miglioramento.
Continua a calare l’incidenza del virus, a quota sotto 1,8 su 10mila persone, e con un Rt attorno allo 0,80. In nostri dati sono molto precisi e spero ci portino presto in zona gialla”
Intanto, hanno fatto ritorno a scuola gli studenti delle superiori con didattica in presenza al 50%: si tratta di un ulteriore piccolo passo verso la normalità.
Commentando i dati relativi alla scorsa domenica 24 gennaio, Toti ha annunciato che è stabile il numero delle persone in terapia intensiva, un leggero aumento del numero dei ricoverati: l’obiettivo è arrivare a quota 600 persone ricoverate alla fine di questa settimana, ma siamo comunque al di sotto della soglia in entrambi i parametri di rischio, cioè il 40% dei posti letto occupati in media intensità e il 30% in terapia intensiva”.
“Siamo in grado di effettuare oltre 2000 vaccini al giorno, anche nei giorni festivi”, ha detto inoltre il presidente.
“Appena avremo le dosi per procedere accelereremo, ma non possiamo rischiare di restare senza dosi per i richiami.
La programmazione messa in campo in Liguria ha fatto sì che tutti quelli che hanno ricevuto la prima dose possano avere la seconda nei tempi corretti”.
Il Cittadino
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento