Tafida non è più in pericolo di vita
La bambina ha lasciato il reparto di rianimazione dell'ospedale pediatrico
Tafida Raqeeb, la bimba di 5 anni gravemente malata, trasferita lo scorso 15 ottobre all'Ospedale Gaslini da Londra, è uscita dal reparto di rianimazione del pediatrico dove si trovava dal 30 ottobre 2019. Gli specialisti ne hanno disposto il trasferimento nell'hospice dove sarà sottoposta a cure riabilitative e allo svezzamento parziale della ventilazione assistita. La piccola Tafida, in coma dopo l'operazione subita a Londra per la rottura di un aneurisma cerebrale, era stata trasferita al Gaslini dopo che Alistair MacDonald, giudice dell'Alta Corte d'Inghilterra, aveva dato ragione ai genitori della piccola che erano ricorsi alla giustizia dopo la decisione del Royal London Hospital di interrompere le cure. Tafida era stata trasferita a Genova con un aereo-ambulanza.
Questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, i medici del Gaslini hanno spiegato che "la bimba è sostanzialmente stabile ma è estremamente difficile capire qual è il suo grado di partecipazione all’ambiente e nel dubbio ci si deve sempre comportare come se la partecipazione fosse maggiore di quella che noi riusciamo a percepire".
L’obiettivo è ora quello di poter emancipare la piccola dalla respirazione assistita continua, garantendo qualche pausa di autonomia.
Comunicati stampa
Il Cittadino
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento