Stile Artigiano porta a Genova il valore della manifattura
Dal 9 al 16 novembre va in scena l’eccellenza della tradizione ligure
Il meglio dell'artigianato ligure sabato 9 novembre si mostrerà a Genova in piazza De Ferrari per l'11esima edizione di 'Stile Artigiano', la manifestazione pensata per far scoprire il lavoro che si nasconde in ogni bottega.
Una cinquantina gli artigiani protagonisti che spiegheranno come nasce un prodotto che sarà possibile acquistare. L'evento è stato presentato la scorsa settimana dagli assessori regionali allo Sviluppo economico e al Turismo, Andrea Benveduti e Gianni Berrino, dall'assessore comunale al Commercio Paola Bordilli, dal commissario dell'agenzia 'In Liguria' Pier Paolo Giampellegrini, dal segretario di Confartigianato Liguria Luca Costi e dal presidente di Confartigianato Genova Felice Negri.
L'evento promuoverà il valore dell'artigianato in tutte le sue forme ed espressioni, in particolare quello delle imprese contrassegnate col marchio 'Artigiani In Liguria', una realtà consolidata in Liguria con oltre 500 iscritti.
La manifestazione ha un format nuovo e ancora più ricco che in passato, ma mantiene i punti forti degli scorsi anni: l’appuntamento principale sarà sabato 9 novembre dalle 10 alle 20 in Piazza De Ferrari con “Un giorno da artigiano”, quando le imprese dell’artigianato artistico e tradizionale metteranno in mostra le proprie attività, dando a tutti la possibilità di provare a realizzare un pezzo delle loro lavorazioni, in un reale percorso attraverso la storia e le tradizioni della nostra regione, interpretate dal vivo dai loro custodi, gli artigiani liguri d’eccellenza. Dal 9 al 16 novembre la manifestazione si amplierà e coinvolgerà l'intera città con 'Una settimana da artigiano': in questo caso le botteghe genovesi aderenti si apriranno ai cittadini e ai turisti per far provare loro l'esperienza di diventare 'artigiani' per un giorno.
Quest'anno tra l'altro anche gli studenti che parteciperanno a 'Orientamenti' il 12, 13 e 14 novembre avranno la possibilità di vivere l'esperienza di essere artigiani nelle botteghe genovesi.
In programma sempre il 9 novembre l'anteprima di 'Travel Art' 2020, il format multimediale dell'agenzia 'In Liguria', con uno stand di attori-artigiani che apparirà come un set cinematografico incentrato su quattro celebri scene di 'Alice nel paese delle meraviglie'.
“Stile artigiano – commenta il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti – è ormai un appuntamento tradizionale e consolidato, che di anno in anno porta cittadini e turisti a contatto con uno dei patrimoni più rilevanti del nostro sistema produttivo.
La ricchezza della tradizione artigiana della Liguria merita di essere conosciuta, apprezzata e tutelata”.
“Il valore delle imprese artigiane è insostituibile sotto molteplici punti di vista - sostiene l'assessore al Commercio e artigianato del comune di Genova Paola Bordilli –, a partire dalla salvaguardia delle tradizioni del nostro territorio, e naturalmente anche per quanto riguarda la promozione dell'occupazione.
Sono contenta di vedere come in questi due anni di mandato siano nate nuove iniziative legate all’artigianato e, come in questo caso, si siano rafforzate, ampliate e valorizzate importanti manifestazioni che pongono il focus sulla qualità e sulla valenza del saper fare locale”.
Il Cittadino
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento