Quattro nuove botteghe storiche
Sono ben 46 le attività locali inserite nell'albo
Quattro attività commerciali hanno ottenuto il riconoscimento di Botteghe Storiche, l’albo istituito nel 2011 per tutelare, promuovere, valorizzare e tramandare alle future generazioni lo storico patrimonio commerciale di Genova.
Si tratta di Ferramenta Caffarena di via Chiabrera, Caffè degli Specchi di salita Pollaiuoli, Ghiglino 1893 di via XX Settembre e Merceria Fassio di via Colombo: in comune una storia di un secolo di attività e , nelle proprie sedi, elementi architettonici, arredi, attrezzature storiche originali e funzionanti.
Le quattro imprese hanno ottenuto l’attestazione dopo aver presentato domanda in Camera di Commercio. L'apposita commissione, presieduta dal Comune di Genova e composta da rappresentanti di Camera di Commercio, ministero della Cultura, associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato (Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e CNA) ha espresso il parere favorevole. Un apposito tavolo tecnico, composto da funzionari del ministero della Cultura e della Camera di Commercio, ha poi verificato, con ricognizioni e sopralluoghi, la rispondenza degli elementi qualificanti il riconoscimento.
Salgono a 46 le attività inserite nell’Albo, che comprende anche 19 locali di tradizione e 1 locale di pregio.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento