Genova e Liguria
stampa

Una ‘targa’ per botteghe storiche e locali di pregio

Quarantatrè realtà che saranno facilmente riconoscibili da genovesi e turisti

Una ‘targa’ per botteghe storiche e locali di pregio

E’ pronta per essere esposta nelle 43 Botteghe storiche, locali di tradizione e di pregio di Genova la nuova targa con il logo, scelto tra oltre 300 progetti grafici pervenuti nella call lanciata dall'assessorato al Commercio e all'Artigianato del Comune di Genova.

Le Botteghe storiche, istituite 10 anni fa, sono negozi attivi da almeno 70 anni – molti anche da 200 anni e più – con elementi architettonici, arredi, attrezzature storiche originali e funzionanti.
“In questo momento in cui tutti ci chiedono di valorizzare gli esercizi sotto casa – spiega il segretario generale della Camera di Commercio di Genova Maurizio Caviglia - le botteghe storiche e gli esercizi di tradizione siano la punta di diamante di questa importante realtà. Compito delle istituzioni è quello di renderli visibili certificando il possesso dei requisiti relativi. Le nuove targhe aiuteranno una migliore riconoscibilità”.

A Genova, sono raffinate confetterie e cioccolaterie, negozi di tessuti, abbigliamento e sartorie, capaci di creare cravatte fatte a mano arrivate fino alla casa reale d’Inghilterra, drogherie, friggitorie e tripperie, laboratori che tengono vive tecniche tradizionali per lavorare il vetro, produrre timbri o magari tappi; botteghe che hanno sede in edifici antichi, inseriti nel tessuto del centro storico, con arredi e attrezzature d'epoca.

Per preservare questo patrimonio è stato istituito l'Albo delle botteghe storiche, in cui vengono inseriti da Soprintendenza per i Beni Architettonici, Comune di Genova e Camera di Commercio di Genova gli esercizi che, oltre a essere in attività da almeno 70 anni, soddisfino almeno tre dei cinque requisiti richiesti: la conservazione di elementi architettonici, arredi, attrezzature o strumentazioni storiche originali e ancora funzionanti, l’aver conservato la documentazione che testimonia la storia dell'esercizio, il contesto ambientale in cui operano. noltre, è stato istituito un Albo dei Locali di Tradizione e dei Locali di Interesse Culturale.

Fonte: Comunicati stampa
Il Cittadino
Una ‘targa’ per botteghe storiche e locali di pregio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento