Settimana della donazione del midollo osseo
Al fine di reclutare nuovi donatori fra i più giovani
Nell’ambito della settimana "Match it Now", l’evento nazionale dedicato alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche (fino al 26 settembre), le Farmacie comunali di Genova e il Registro nazionale donatori midollo osseo (IBMDR) con sede all’ospedale Galliera, danno il via a una nuova iniziativa di reclutamento di giovani donatori. Il progetto, che vede la Liguria protagonista della fase pilota, nasce dalla necessità di un intervento mirato al reclutamento dei donatori, considerato il calo di iscrizioni rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, dovuto all’emergenza Covid-19. L'iniziativa prevede che il potenziale donatore, dopo aver completato la procedura di iscrizione on-line e superato il colloquio anamnestico per l'idoneità con il medico del Servizio sanitario nazionale, riceva il kit per il tampone salivare (necessario per ricavare il profilo genetico) direttamente a casa. Successivamente, il donatore potrà portare il kit in una delle farmacie comunali di Genova che avranno la funzione di “punti di raccolta” sul territorio.
L’edizione 2020, fino al 26 settembre, prevede delle importanti novità rispetto alle passate manifestazioni:
- modalità online: è possibile aderire e iscriversi al registro IBMDR durante la settimana “Match it now”compilando il form di pre-registrazione presente sul sito dell’IBMDR https://donatori.galliera.it/preiscrizione/ e completando l’iscrizione presso uno degli oltre 250 centri donatori e poli di reclutamento dislocati sul territorio nazionale;
- modalità fisica: recandosi presso uno degli oltre 250 centri donatori e poli di reclutamento, dopo aver fissato un appuntamento. Gli ospedali garantiranno un’apertura straordinaria dei propri centri.
I Centri donatori e poli reclutamento che aderiscono a Genova:
- Ospedale Galliera
- Istituto Gaslini
- Ospedale San Martino
- Ospedale Villa Scassi
- Avis Comunale Genova.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento