“Match it now” per la donazione del midollo osseo
Fino a domenica 25 settembre la campagna di sensibilizzazione - Come iscriversi al registro dei donatori
Fino a domenica 25 settembre il Ministero della Salute con Centro Nazionale Trapianti, il Centro Nazionale Sangue e il Registro Italiano dei Donatori di Midollo Osseo promuovono la campagna di sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo.
“La donazione di midollo osseo - ha illustrato la dottoressa Nicoletta Sacchi, Direttore della Struttura Complessa Laboratorio di Istocompatibilità /IBMDR - è l’unica cura efficace contro molte malattie del sangue come leucemie, linfomi e mielomi, talassemie, disordini congeniti dell’età pediatrica e, in casi particolari, malattie autoimmuni e tumori solidi, e consiste nel trapianto di midollo osseo e di cellule staminali emopoietiche. Ogni anno, nel nostro paese, sono oltre 2.000 i pazienti (molti di loro bambini) colpiti da queste terribili malattie che hanno bisogno di trovare il loro “gemello genetico”, cioè un perfetto sconosciuto che sia però compatibile e disponibile ad essere donatore. Purtroppo, però, la compatibilità è molto rara fra perfetti sconosciuti: si calcola una persona su 100mila. Per questo motivo è importantissimo che tanti ragazzi si iscrivano al nostro Registro”.
La donazione si rende necessaria poichè non è frequente trovare un midollo compatibile nel gruppo familiare.
Per potersi iscrivere al Registro italiano dei Donatori di Midollo Osseo - che ha sede a Genova, all'Ospedale Galliera - come potenziale donatore, occorre avere una età compresa fra i 18 e 35 anni, un peso di almeno 50 Kg, essere esente da malattie croniche ai principali organi e apparati (es. diabete, cardiopatie ecc.) e non essere portatore di agenti infettivi potenzialmente trasmissibili con la donazione (es. virus epatite, AIDS ecc.). L’iscrizione può avvenire on line (https://ibmdr.galliera.it/ibmdr/news_eventi/diventa-donatore) o presso uno dei centri donatori o poli di reclutamento della Liguria, o del resto di Italia (info: http://www.ibmdr.galliera.it). Per completare l’iscrizione al Registro è poi necessario un prelievo di sangue (o saliva) da cui estrarre il DNA. Su questo campione verrà eseguita la “tipizzazione”, ossia la catalogazione delle caratteristiche genetiche in base alle quali viene verificata la compatibilità.
Il Cittadino
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento