Settimana dei Cimiteri storici europei
Dal 26 maggio al 5 giugno
Anche quest’anno il cimitero monumentale di Staglieno sarà protagonista della Settimana alla scoperta dei cimiteri storici europei dal 26 maggio al 5 giugno.
In programma un ricco calendario di eventi concerti dal vivo, visite guidate e itinerari tematici, passeggiate, meditazione, attività di didattica e cittadinanza attiva, ritratti e racconti d’arte, un concorso fotografico e persino una caccia al tesoro per le scuole, alla ricerca di un equilibrio interiore tra i silenzi, l’arte e la memoria di Staglieno.
La Settimana 2023 segna, tra l’altro, l’ormai imminente conclusione del progetto Staglieno si a[ni]ma, sostenuto da Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando I luoghi della cultura, che ha visto la collaborazione tra Comune, Unige e Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio (SABAP) della Liguria, con il coordinamento dell’associazione GenovaFa, capofila del progetto.
Gli eventi di questa edizione sono caratterizzati dal coinvolgimento delle scuole e dei giovani e l’invito a vivere Staglieno, al di fuori degli orari nei quali il cimitero svolge le sue funzioni primarie, come un luogo di bellezza e memoria, un patrimonio della città che contribuisce a disegnarne la storia e la vita dall’800 ai giorni nostri. All’inaugurazione della Settimana, il 26 maggio, si comincia con Pulisci e Stupisci, l’iniziativa di cittadinanza attiva a cura degli allievi del Liceo Mazzini.
Nella giornata inaugurale partono anche le visite tematiche a cura del Comune. Parte anche Staglieno: dove la memoria è scolpita nella pietra, il concorso fotografico a premi organizzato in collaborazione con il Polo della Fotografia aperto fino al 13 ottobre.
Conclude la giornata il primo concerto del Conservatorio Paganini.
Informazioni e prenotazioni: www.staglieno.comune.genova.it.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento