Settimana dei Cimiteri storici europei: protagonista il Cimitero di Staglieno
Un calendario di iniziative dal 28 maggio al 13 giugno
Il Cimitero di Staglieno è protagonista della Settimana dei Cimiteri storici Europei in programma dal 28 maggio al 13 giugno.
Tema di questa edizione è: “Armonie di suoni e silenzi”, un omaggio al Direttore d'orchestra Ezio Bosso, recentemente scomparso": in programma Concerti dal vivo, visite guidate e itinerari tematici, esperienze sul campo e didattica per i giovani, ritratti e racconti d’arte online.
Il progetto del Comune di Genova è realizzato grazie alla collaborazione con l'Associazione GenovaFa e finanziato dalla Compagnia San Paolo, sostenuto dall'Università di Genova e dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio (SABAP) della Liguria.
La rassegna inaugura al Pantheon venerdì 28 maggio alle ore 18 con “Parole, musica e silenzi dalla Divina Commedia”, concerto per violoncello del maestro Nevio Zanardi che, con Cora Greco, accompagnerà le letture tratte dalla Divina Commedia, a cura dell’attore Andrea Gado.
Alle ore 16.30 visita gratuita ai restauri realizzati nell’ultimo anno, a cura della SABAP: dal Porticato inferiore alla scalinata del Pantheon, fino al Boschetto irregolare.
Giovedì 3 giugno alle ore 18, sempre al Pantheon, “Memoria e melodia: il dolce suono dei clarinetti”, concerto del Conservatorio Paganini Chorus Clarinet diretto dal maestro Giuseppe Laruccia.
Alle ore 16.30 “Garibaldi, il Campo dei Mille e il Risorgimento”, un itinerario tematico per celebrare la ricorrenza dello sbarco a Catania di un drappello dei Mille e valorizzare allo stesso tempo il Campo del Cimitero dove riposano: la visita si terrà in collaborazione con le associazioni GenovaFa, A Compagna e onlus Per Staglieno.
Mercoledì 9 giugno alle ore 18 presso il piazzale della Fede “La magia degli ottoni”, concerto della sezione tromboni del Conservatorio “Niccolò Paganini”, diretto dal maestro Massimo Gianangeli.
Sabato 12 giugno alle ore 10 “Lettere scolpite: la letteratura nelle opere di Staglieno”: un percorso tra letteratura e storia dell’arte guidato da Enrico Parodi e Maurizio Romanengo per gli Amici dell’Accademia Ligustica.
Domenica 13 giugno alle ore 10.45 presso il piazzale delle Forze Armate “Good Vibes: squilli di tromba da Bach a Indiana Jones”, concerto della sezione trombe del Conservatorio “Paganini” diretto dal maestro Fabiano Cudiz. Lo spettacolo è stato organizzato dal Comune di Genova per rivolgere un ringraziamento a Forze Armate, Polizia Locale, Protezione Civile e a tutti coloro che hanno fornito il proprio prezioso contributo durante l’emergenza sanitaria.
Alle ore 12 visita guidata a cura di Caterina Olcese Spingardi, storica dell’arte della SABAP genovese, dal titolo “Staglieno, Museo a cielo aperto”.
I concerti del 28 maggio, 3 e 13 giugno saranno trasmessi in streaming sulla pagina Facebook del Cimitero Monumentale di Staglieno.
Dal 28 maggio al 13 giugno “I mille mondi di Staglieno: arte e bellezza nella storia della città”, visite guidate gratuite a cura del Comune di Genova.
In programma anche un calendario ricco di eventi per i giovani e le scuole (http://www.staglieno.comune.genova.it/sites/default/files/programma%20WDEC%202021.pdf).
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento