Genova e Liguria
stampa

Ospedale Gaslini: inaugurato il primo "Centro di Chirurgia Robotica Pediatrica" in Italia

L'ospedale genovese è centro riconosciuto di eccellenza nella chirurgia open classica e in quella mini-invasiva pediatrica, anche per casi rari e complessi

Ospedale Gaslini: inaugurato il primo "Centro di Chirurgia Robotica Pediatrica" in Italia

È stato inaugurato martedì 11 febbraio all'Ospedale Gaslini il primo "Centro di Chirurgia Robotica Pediatrica" in Italia: setting, tecnologia e competenze di eccellenza a servizio della cura chirurgica del bambino e della ricerca e formazione degli specialisti pediatrici.

L'Ospedale Gaslini è un centro riconosciuto di eccellenza nella chirurgia open classica e in quella mini-invasiva pediatrica, anche per casi rari e complessi. Dopo tre anni di studio e sperimentazione, in occasione della Giornata del Malato 2020, è stato attivato nell'Istituto genovese il "Centro di Chirurgia Robotica Pediatrica" attraverso l'installazione del sistema chiamato "robot DaVinci".

II Gaslini è quindi l'unico ospedale pediatrico italiano ad avere un centro di robotica pediatrica e dove è presente il sistema DaVinci: una tecnologia che migliora l'atto chirurgico per via mini-invasiva, riducendo il traumatismo e aumentando la precisione tecnica e quindi la qualità dell'assistenza, sempre sotto il diretto controllo del chirurgo.

All'inaugurazione hanno preso parte il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e la vicepresidente e assessore alla Salute Sonia Viale, con il cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova, insieme a Vertici dell'Istituto e della Fondazione Gaslini e della Fondazione Querci.

Fonte: Il Cittadino
Ospedale Gaslini: inaugurato il primo "Centro di Chirurgia Robotica Pediatrica" in Italia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento