Gaslini: chirurgia robotica un’eccellenza
Unico ospedale pediatrico che possiede il sistema DaVinci per la chirurgia pediatrica
In occasione della Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita che si celebra il 17 settembre, si è svolto all’Ospedale Gaslini il workshop dal titolo “Centro di chirurgia robotica pediatrica del Gaslini: presentazione dei risultati, confronto con esperti e proposte di miglioramento”.
“Il Gaslini è l’unico ospedale pediatrico che possiede il sistema DaVinci per la chirurgia pediatrica, e già diverse altre strutture nel Paese ci stanno chiedendo di essere hub nazionale di conoscenza e ricerca”, ha spiegato durante l’incontro il dr. Renato Botti, direttore generale del Gaslini.
Perchè il Gaslini, nonostante i costi elevati, usa la chirurgia robotoca dal 2015? La chirurgia robotica pediatrica può essere usata nel bambino senza rischi aggiunti, migliora le prestazioni del chirurgo pediatra, migliora la formazione, aumenta la sicurezza. Molti tra gli interventi più importanti, come la ricostruzione, di trachea, esofago, vie urinarie, si eseguono esclusivamente con chirurgia robotica.
“Il Gaslini è l’unico ospedale pediatrico che possiede il sistema DaVinci per la chirurgia pediatrica. Ci sono moltissime chirurgie pediatriche che usano robot, portando però il bambino nelle sale operatorie degli adulti. Al Gaslini non c’è un singolo robot, o chirurgo, ma lavora un team di professionisti che nella loro specialità utilizzano la tecnologia, in un setting applicato al bambino”, ha illustrato il Dott. Girolamo Mattioli, professore di Chirurgia Pediatrica, direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Pediatrica dell’Università di Genova e direttore dell’UOC Chirurgia pediatrica dell’Istituto Gaslini. “L’utilizzo del robot ha aperto nuove strade: ci sono interventi che in laparoscopia non si possono eseguire, mentre sono eseguibili utilizzando la robotica. La tecnologia ci permette di arrivare dove altrimenti non sarebbe possibile”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento