Nuovi sportelli "sociosanitari"
Grazie ad una sinergia fra la ASL3 e le organizzazioni sindacali
Nasce a Genova la prima rete di sportelli sociosanitari nelle sedi delle organizzazioni sindacali Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp in collaborazione con Asl3. Si tratta di un nuovo servizio, il primo in Italia, dove il cittadino può ottenere un supporto informativo su tematiche sanitarie di tipo amministrativo. Come presentare una domanda per invalidità civile, quali sono i passaggi per richiedere la non autosufficienza,come si attiva una assistenza domiciliare integrata sono solo alcuni esempi degli argomenti trattati nel circuito dei 17 sportelli gestiti dai sindacati pensionati e distribuiti sul territorio del genovesato.
Obiettivo della collaborazione è occuparsi di tutti quei bisogni - non strettamente legati alla previdenza e alle materie trattate abitualmente dai patronati - ma che posso nascere da particolari condizioni di fragilità e che, una volta intercettati, trovano un primo riscontro in un contesto di assistenza e tutela.“Questo nuovo servizio, capillare sul territorio genovese - afferma il presidente della Regione e assessore alla Sanità Giovanni Toti - risponde pienamente alla volontà di avvicinare ai cittadini, specie anziani e fragili, le risposte ai loro bisogni, anche sotto il profilo informativo. In questo modo si semplifica loro la vita, evitando di doversi recare in diversi uffici. Lavoreremo per estendere questa opportunità anche alle altre Asl, su tutto il territorio”. “Sono particolarmente soddisfatto – afferma il Direttore Generale di Asl3 LuigiCarlo Bottaro – per l’avvio di questo progetto: oggi, infatti, si realizza un altro importante passo nella collaborazione fra Asl3 e i Sindacati dei Pensionati. Questo degli sportelli sociosanitari è un tassello fondamentale per facilitare la comunicazione tra i cittadini e i servizi della nostra Azienda”.
“Lo sportello socio sanitario presente in alcune sedi dei sindacati dei pensionati non è una semplice collaborazione con ASL 3, ma è testimonianza di rispetto e vicinanza nei confronti della popolazione più fragile – dichiarano i tre Segretari Generali di SpiCgil Fnp Cisl Uil Pensionati Genova Antonio Perziano, Ettore Torzetti e Roberto Gambetti.
Il progetto degli sportelli sociosanitari ha previsto, in fase preparatoria, anche l’organizzazione di un corso di formazione propedeutico all’attivazione del circuito.
Tra gli argomenti trattati dagli sportelli sociosanitari: domande per invalidità civile/handicap/indennità di accompagnamento, esenzione ticket per reddito e per invalidità, info su protesi e ausili, ADI assistenza domiciliare integrata e AD assistenza domiciliare, strutture residenziali RSA - RP- Centri Diurni, progetti regionali per la non autosufficienza.
Il Cittadino
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento