Nefrologia: premiato il Dott. Gian Marco Ghiggeri dell’Osp. Gaslini
Per l’alto valore dei suoi studi sulla recidiva del trapianto nella glomerulosclerosi focale e nelle malattie renali genetiche ad essa correlate
Sabato 5 ottobre, al dottor Gian Marco Ghiggeri, direttore dell’UOC Nefrologia e Trapianto e del Dipartimento di Scienze Pediatriche ed Emato-Oncologiche dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova è stato conferito il Premio Luigi Migone, per l’innovazione in campo nefrologico ed in tema di trapianto renale. Il premio è stato consegnato dal Presidente della Società Italiana di Nefrologia (SIN) Giuliano Brunori, in occasione del 60° Congresso Nazionale SIN, a Rimini dal 2 al 5 ottobre.
Luigi Migone, ricercatore e docente, fu uno dei più grandi nefrologi del secolo scorso. Il professor Migone è stato un grande clinico, a cui ha affiancato attività di ricerca, che gli ha permesso di raggiungere alti livelli di innovazione. Il prof. Migone ebbe un ruolo centrale nel rendere fruibile la dialisi per i pazienti con insufficienza renale, nonché nell’iniziare i percorsi che portarono al trapianto di rene.
Il premio è stato assegnato per l’alto valore dei suoi studi sulla recidiva del trapianto nella glomerulosclerosi focale e nelle malattie renali genetiche ad essa correlate.
Il dottor Ghiggeri ha affiancato al lavoro clinico in Ospedale pediatrico un’intensa attività didattica e di ricerca, soprattutto nel campo delle malattie renali, delle malattie rare e del trapianto.
Il gruppo operativo diretto dal dottor Ghiggeri presso l’Istituto pediatrico scientifico Gaslini ha condotto studi considerati basilari nell’ambito dell’autoimmunità in malattie renali primitive e dopo trapianto. Non ultimo sono state utilizzate terapie innovative per le malattie renali primarie e post trapianto.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento