L'Arcivescovo in visita all'Associazione persone con autismo
A conclusione del Progetto “Giovani, Autismo e Animali: Pet therapy nella Rete”
Sabato 5 novembre l'ANGSA Liguria - Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo - ha accolto padre Marco Tasca, accompagnato da don Don Matteo Pescetto, a Serino, in una delle sedi operative dell'Associazione, coni bambini, i ragazzi, le famiglie e i volontari.
Il presidente dell'associazione, Fabio Randazzo ha rivolto il saluto di benvenuto alle persone intervenute in occasione della conclusione del progetto “Giovani, Autismo e Animali: Pet therapy nella Rete” realizzato da Angsa Liguria in collaborazione con le Associazioni A.G.A.D.A. e A.R.T.A. e la Fondazione Cometa Blu Impresa Sociale ETS all’interno del PATTO DI SUSSIDIARIETÀ DGR 894/2021 – Patto “Giovani” – Generazioni 2022 finanziato dal Ministero del Lavoro e dalla regione Liguria.
Il presidente dell'Associazione ha ricordato come, attraverso questo progetto, i promotori supportati da professionisti operatori dell'equipe IAA e dai loro animali co-terapeuti coinvolti nel progetto, si sono posti l'obiettivo di far vivere a ragazzi con autismo interventi assistiti con gli animali, consentendo loro di relazionarsi in un ambiente sereno e accogliente grazie anche alla mediazione di educatori e di volontari.
Illustrando la realtà dell'ente, il presidente ha descritto come l'associazione sia costituita da genitori, familiari e tutori di persone affette da disturbi dello spettro autistico e promuova l’educazione specializzata, l’assistenza sanitaria e sociale, la ricerca scientifica, la formazione degli operatori, la tutela dei diritti civili a favore delle persone autistiche e con disturbi pervasivi dello sviluppo in genere affinché sia loro garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente, nel rispetto della loro dignità e nel principio delle pari opportunità.
Padre Marco ha visitato il centro, ha ascoltato empaticamente la realtà associativa e le famiglie e ha assicurato la presenza e la preghiera della Chiesa affinché nessuno si senta mai solo ed abbandonato.
A conclusione della giornata, il presidente dell’ANGSA ha rivolto il saluto anche all’associazione Mbam’baye impegnata con le loro splendide mule “Alpine” e “Moretta” nel percorso di sostegno e di accompagnamento ed ai volontari di “Bimbi fuori dal coro” che hanno allietato tutti i presenti con uno spettacolo di burattini e di magia.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento