I 100 anni dell'Ospedale San Martino
Dal 20 settembre al 5 dicembre una serie di eventi celebrativi
Dal 20 settembre al 5 dicembre, in occasione del centenario dalla fondazione dell’Ospedale Policlinico San Martino, sono in programma una serie di eventi e appuntamenti divulgativi rivolti alla cittadinanza, una mostra in centro città e un evento celebrativo per condividere il percorso fatto e i risultati raggiunti, in ambito sia clinico sia scientifico.
Come è noto, l’ospedale nasce 100 anni fa per sostituire il Pammatone, che era diventato inadeguato per le esigenze sanitarie della popolazione: una tradizione secolare di cura portata avanti anche oggi dal personale medico, che sarà testimoniata da una serie di eventi che avranno il loro culmine il prossimo 5 dicembre 2023, data dell’anniversario dell’inaugurazione dell’ospedale.
Primo atto delle celebrazioni è la creazione del nuovo logo, composto dalle due date fondamentali, il 1923 e il 2023, e da un motto evocativo, ‘Cent’anni di cura’.
Il programma sarà completato da una mostra fotografica diffusa con 10 totem disposti intorno alla fontana di piazza De Ferrari che ospiteranno, dal 15 novembre al 5 dicembre 2023, una selezione di scatti, tratti dall’archivio storico del Policlinico, per raccontare le principali tappe percorse in questi cento anni e le storie delle donne e degli uomini che hanno contribuito a fare del San Martino un’eccellenza.
Le celebrazioni proseguiranno anche online: per l’occasione verrà infatti presentato e rilasciato il nuovo video istituzionale-corporate, oltre al nuovo sito internet, rinnovato nella grafica e nei contenuti.
Il programma:
- 20 settembre - “Il cuore non si ferma”, ore 16-19 Cisterne di Palazzo Ducale;
- 9 ottobre - “Dalla peste al Covid: dal Pammatone al San Martino”, ore 16-19 Cisterne di Palazzo Ducale;
- 18 ottobre - “Quando il cervello si infiamma”, ore 16-19 Cisterne di Palazzo Ducale;
- 15 novembre - “Scacco matto al cancro al seno”, Cisterne di Palazzo Ducale;
- 15 novembre-5 dicembre - Mostra fotografica in Piazza De Ferrari;
- 5 dicembre - “Cent’anni di cura” - Palazzo Ducale, Salone del Maggior Consiglio, ore 16-19.
Il Cittadino
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento