Gaslini: nuovo Laboratorio di Genetica Umana
Trasferito dal Galliera nell'ottica di un potenziamento
Nuovo Laboratorio di Genetica Umana all’Ospedale Gaslini. Inaugurato lo scorso venerdì 18 gennaio da Sonia Viale, Vicepresidente della Regione e Assessore alla Salute, il Laboratorio, diretto dal Dott. Domenico Coviello, si è di fatto trasferito dall’Ospedale Galliera al pediatrico Gaslini per ampliare l’offerta diagnostica e il supporto alla ricerca e nell’ottica di una razionalizzazione regionale che ha portato a centralizzare l’attività di genetica dei due ospedali.
Il personale del Galliera viene dunque trasferito al Gaslini, nel nuovo Laboratorio che ha ora sede al primo piano del Padiglione 3: questa collaborazione potenzierà le capacità diagnostiche di citogenetica e di genetica molecolare dell’Istituto.
Il Laboratorio di Genetica Umana è centro di riferimento nazionale per la diagnosi di molte sindromi cromosomiche, come ad esempio a sindrome di Down, e punto di riferimento per diverse condizioni dovute a mutazioni di specifici geni (ad esempio talassemia, fibrosi cistica, epilessia).
Dal 2010 sotto la direzione del dottor Domenico Coviello, il laboratorio ha governato l’evoluzione tecnologica e ha permesso di aumentare il numero di geni studiati (es. cardiomiopatie, disabilità intellettiva con o senza segni di Autismo) e di essere di maggior supporto alla ricerca ed alla diagnostica clinica.
Il trasferimento – ha spiegato la Vicepresidente Viale – è stato preceduto da un confronto con le associazioni che seguono i pazienti che afferiscono ai laboratori. “I pazienti talassemici – ha continuato Viale – potranno continuare a svolgere esami di laboratorio urgenti e strumentali e consulenze specialistiche, potenziando inoltre l’offerta diagnostica”.
Soddisfazione è stata espressa da Paolo Petralia, Direttore Generale del Gaslini, che ha sottolineato le competenze e le eccellenze dei professionisti coinvolti, che si vanno ad unire ad attrezzature d’avanguardia, realizzando percorsi multidisciplinari che potranno ancor più allo studio delle malattie rare e senza diagnosi, anche in età pediatrica.
Adriano Lagostena, Direttore Generale del Galliera, ha spiegato quale percorso è stato seguito per realizzare questo trasferimento.
“Non si è trattato di un trasferimento indolore, a motivo della storia che ha la genetica in Liguria. Il Galliera, che sta iniziando l’iter per la realizzazione del nuovo ospedale, ha stilato l’elenco delle attività propedeutiche a questo scopo, che sono ben 71. Una di queste attività vedeva coinvolti i Laboratori di Genetica. Questo trasferimento è stato senz’altro il più complesso, e per questo è doveroso ringraziare il Gaslini, che ha risposto alla richiesta di aiuto, e a tutto il personale coinvolto, a vario titolo”.
La riorganizzazione non è ricaduta sui pazienti grazie al lavoro e all’impegno di tutti.
“Il Laboratorio resterà funzionalmente collegato anche all’Ospedale Galliera, nell’ambito del Dipartimento area dei laboratori e servizi, che pertanto non perderà nessuno dei servizi già offerti, ma anzi potrà ampliare sia l’offerta diagnostica che il supporto alla ricerca”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento