Gaslini, nuovo Centro Trapianto di Midollo Osseo
Realizzato grazie ad una donazione della famiglia Conio
È stato inaugurato ieri mattina con una cerimonia nell'Aula Magna il nuovo Centro Trapianti di Midollo Osseo dell'Istituto Giannina Gaslini, che è ubicato al secondo piano del Padiglione 12.
Il Centro è stato realizzato con il determinante contributo della famiglia dell'Avv. Emiliano Conio, che ha donato 2 milioni di euro.
Il Centro Trapianti Midollo ospita sei posti letto di alto isolamento in camere singole a pressione positiva con filtri ad alta efficienza per la pulizia dell’aria e con sistema di monitoraggio centralizzato. Nel nuovo reparto è disponibile anche una stanza doppia per il ricovero del donatore, oltre a spazi dedicati per il comfort dei genitori in assistenza. L’artista Silvio Irilli, fondatore di Ospedali Dipinti, si è occupato della decorazione dei locali, dove è stata inoltre creata una nicchia dedicata alla Madonna di Lourdes, voluta dalla famiglia Conio e decorata dall’artista Paola Signorini.
Grazie alla donazione della Famiglia Conio è stato possibile: acquistare nuovi arredi ed equipaggiamento, finanziare la formazione di giovani medici ricercatori e medici specializzati in emato-oncologia pediatrica, prendere in carico pazienti stranieri.
Carlo Dufour, Direttore del Dipartimento di Onco-Ematologia del Gaslini, nell'ambito dell'inaugurazione ha illustrato le finalità di questo nuovo Centro, che "contribuirà a mantenere, e se possibile a migliorare i già ottimi risultati che il Gaslini ottiene in campo nazionale ed internazionale nella cura delle malattie del sangue e dei tumori dei bambini".
Emiliano Conio, per 30 anni nel corso della sua vita accompagnò con fede i malati a Lourdes e dispose che alla sua morte i suoi risparmi fossero devoluti in beneficenza.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento