Convegno UCID "La situazione economica e del lavoro in Liguria. Gap di competenze e formazione"
Mercoledì 20 settembre a Palazzo della Meridiana - Il programma
"La situazione economica e del lavoro in Liguria. Gap di competenze e formazione" è il tema del convegno organizzato dall'Unione Cristiana agli imprenditori e Dirigenti (UCID) di Genova in programma mercoledì 20 settembre dalle 17 alle 19.30 a Palazzo della Meridiana (Salita di San Francesco 4, Genova).
In un periodo caratterizzato da veloci mutamenti economici e tecnologici, l'ambiente lavorativo richiede un adattamento continuo e l'acquisizione di competenze sempre più sofisticate.
Alla luce di questa situazione, l’evento mira ad esaminare l'importante questione della preparazione per il futuro del lavoro in Liguria.
Questo obiettivo sarà affrontato sulla base dei risultati emersi dalla recente ricerca condotta da The European House Ambrosetti, che analizza le priorità e le sfide per garantire un futuro competitivo per la Regione Liguria.
Il programma della giornata è stato pensato al fine di fornire una panoramica completa degli aspetti chiave legati a questa sfida.
L’evento sarà aperto da Davide Viziano, Presidente di Ucid Liguria. Andrea Benveduti, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Liguria, insieme a Mario Mascia, Assessore allo Sviluppo Economico e Urbanistica del Comune di Genova, introdurranno il convegno, condividendo le loro prospettive sulle strategie per affrontare le sfide economiche attuali.
Don Massimiliano Moretti, Cappellano del Lavoro e Assistente Ecclesiastico UCID Liguria, condividerà le considerazioni sul tema che sono maturate nell’Arcidiocesi.
Gli elementi generali di contesto saranno presentati da Alessandro Tripoli, Area Leader di The European House Ambrosetti, il quale fornirà una visione chiara dei dati e delle prospettive economiche e lavorative in Liguria.
Marina D’Andre, Responsabile dell'Area Lavoro presso la Camera di Commercio di Genova, presenterà i dati e le previsioni occupazionali delle imprese liguri per il 2023 e le prospettive per gli anni seguenti.
La conferenza si sposterà quindi sul ruolo cruciale delle istituzioni educative con interventi di Alessandro Clavarino, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria, e Mario Marchese, Prorettore dell'Università di Genova, i quali condivideranno riflessioni sul modo in cui scuole e università contribuiscono a colmare il divario di competenze.
La tavola rotonda finale, che riunirà Paolo Sottili, Direttore Generale di ALFA Liguria, Claudio Oliva, Direttore del Job Centre Genova, Claudio Banci, Responsabile delle Politiche Attive del Lavoro di Confindustria, e Paola Bavoso, Segretaria Confederale CISL Liguria delegata alle politiche e al mercato del lavoro, affronterà le criticità esistenti e proporrà soluzioni per affrontare le sfide legate alle competenze lavorative.
La giornata si chiuderà con l’intervento di Luca Barigione, Presidente UCID Genova, che offrirà una prospettiva sintetica e ispiratrice sugli argomenti trattati durante il convegno.
Programma
“La situazione economica e del lavoro in Liguria. Gap di competenze e formazione”
Mercoledì 20 settembre 2023 – ore 17 - 19.30
Palazzo della Meridiana, Salita di San Francesco 4
Apertura e benvenuto - Davide Viziano, Presidente UCID Liguria; Andrea Benveduti, Assessore allo sviluppo economico della Regione Liguria; Mario Mascia, Assessore allo sviluppo economico e urbanistica del Comune di Genova; Don Massimiliano Moretti, Cappellano del lavoro - Assistente ecclesiastico Ucid Liguria.
Introduzione al tema del convegno. Contesto e scenari
Alessandro Tripoli, Area Leader - The European House Ambrosetti - Presentazione dei dati e delle prospettive economiche e lavorative in Liguria.
Marina D’Andre, Responsabile Area Lavoro Camera di Commercio - Previsioni occupazionali delle imprese in Liguria per il 2023 e gli anni seguenti.
Il ruolo di Scuola e Università
Alessandro Clavarino, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria; Mario Marchese, Prorettore dell''Università di Genova.
Tavola Rotonda: criticità e proposte
Paolo Sottili, Direttore Generale ALFA Liguria; Claudio Oliva, Direttore Job Centre Genova; Claudio Banci, Responsabile Politiche attive del Lavoro Confindustria; Paola Bavoso, Segretaria Confederale CISL Liguria delegata alle politiche e al mercato del lavoro.
Modera Francesca Di Palma, Giornalista de Il Cittadino.
Conclusioni - Luca Barigione, Presidente UCID Genova.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento