Genova e Liguria
stampa

Cibo al Centro: ecco il polo del fresco e del freschissimo

A vantaggio di famiglie in difficoltà; contro lo spreco alimentare

Cibo al Centro: ecco il polo del fresco e del freschissimo

Nel Centro Storico è stato avviato nei giorni scorsi "Cibo al Centro", un progetto per il recupero delle eccedenze di cibi freschi e freschissimi a vantaggio di famiglie in difficoltà, nell'intento di contrastare lo spreco alimentare.

Cibo al Centro è nato dalla sinergia fra il Comune di Genova e alcune fra le principali realtà del Terzo Settore e del mondo ecclesiale genovese: Fondazione Auxilium (che è anche ente capofila), Associazione Shalom, Comunità San Benedetto al Porto, Banco Alimentare, Coop. Soc. Emmaus Genova, ACLI; Caritas Diocesana di Genova ha fornito il supporto necessario all'avvio della progettualità.

In sostanza, il progetto, che si basa sulla disponibilità dei commercianti di mettere a disposizione - in dono - l'invenduto del fresco e del freschissimo, mira a devolvere queste eccedenze alimentari alle famiglie in difficoltà.

Cibo al Centro è un vero e proprio polo che si trova nel Centro Storico, nei locali messi a disposizione della parrocchia di San Siro. Qui sono stati ristrutturati gli spazi, che successivamente sono stati dotati di banchi frigo e banchi da lavoro.

Il Comune di Genova ha fornito ulteriore supporto con uno stanziamento di 70.000 euro; il progetto si avvale della sinergia fattiva di tutte le associazioni e gli enti coinvolti: i volontari si impegnano a preparare le eccedenze dei cibi freschi perchè siano redistribuiti a persone e famiglie in difficoltà.

Fonte: Comunicati stampa
Il Cittadino
Cibo al Centro: ecco il polo del fresco e del freschissimo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento