Teatro - Torna la rassegna 'Ridere d'agosto'
Tra i palchi del Porto Antico e di Villa Imperiale
Dal primo luglio al 4 agosto tornano a Genova gli appuntamenti del festival “Ridere d’agosto ma anche prima”, la tradizionale rassegna estiva organizzata dal Teatro Garage che quest’anno arriva alla trentunesima edizione.
Diciannove gli appuntamenti in programma tra comicità, musica, show per famiglie e improvvisazione, che, come da tradizione, si dividono tra i palchi del Porto Antico e Villa Imperiale, nel quartiere di San Fruttuoso. Tra i principali protagonisti della rassegna i Bruciabaracche, il gruppo di comici liguri di grande successo che ormai rappresenta un appuntamento fisso dell’estate genovese, Drusilla Foer, personaggio iconico nato dalla fantasia di Gianluca Gori e diventato star del web con i sui interventi ironici e intelligenti, e Paolo Conticini, attore toscano che il grande pubblico conosce per le molte fiction di successo fra cui “Provaci ancora prof”. «In un anno particolare e complicato per il settore del teatro e degli spettacoli dal vivo, torniamo sul palco per regalare una risata e un momento di spensieratezza – racconta Daniela Deplano, presidente del Teatro Garage – Nonostante le difficoltà, vogliamo celebrare i trentuno anni di esistenza di “Ridere d’agosto ma anche prima” con grandi ospiti e 19 serate di spettacolo, 14 a Villa Imperiale, di cui 3 per bambini, e 5 al Porto Antico.
Tutti gli appuntamenti, naturalmente, osserveranno le vigenti norme anti-Covid19». La rassegna, per la prima estate, è orfana dello storico direttore artistico Lorenzo Costa, fondatore e, per quarant’anni, anima del Teatro Garage. «Tante cose sono cambiate dalla scorsa edizione di “Ridere d’agosto”: ci siamo dovuti abituare all’assenza di Lorenzo, il cuore pulsante del nostro teatro e del nostro festival, e abbiamo dovuto fare i conti con una stagione teatrale mai partita e un anno di grandi difficoltà. Ma, nonostante questo, la voglia di tornare a sorridere insieme al nostro pubblico, che ci ha sempre dimostrato affetto e fedeltà, è tanta».
L’Arena del Mare, la prestigiosa location del Porto Antico, giovedì 8 luglio alle 21.30 ospita lo show dei
Bruciabaracche, protagonisti fissi della rassegna e delle estati genovesi.
La formazione di comici liguri torna sul palco con lo spettacolo "Resurrection", una vera e propria “resurrezione” artistica dopo il lungo periodo di stop degli spettacoli e un grande ritorno a esibirsi con il gruppo di comici al completo.
Capaci di divertire e divertirsi assieme ogni volta con energia diversa e sempre con un immutato affiatamento, Andrea Possa, Marco Rinaldi, Daniele Ronchetti, Antonio Ornano, Enzo Paci, Andrea Carlini, Andrea Di Marco e Daniele Raco tornano sul palco che li ha visti in passato protagonisti indiscussi del cabaret estivo.
Sede della prima edizione della rassegna esattamente trentuno anni fa, Villa Imperiale è il cuore del festival estivo del Teatro Garage. Come di consueto, il programma degli spettacoli va dalla commedia più tradizionale al più puro cabaret, dal teatro di improvvisazione e dialettale, fino agli spettacoli dedicati ai
bambini e alle famiglie del ciclo “Ti racconto una fiaba d’estate”. A inaugurare la nuova edizione di “Ridere d’agosto ma anche prima” giovedì 1 luglio, alle ore 21.30, è lo spettacolo di Carlo Cicala “Final… mente”, uno show in cui l’umorismo si sposa con l’affascinante mondo della magia e del mentalismo.
Gli spettacoli proseguono sabato 3 luglio alle 21 con l’appuntamento per bambini “Fantasmi a teatro” della
Compagnia Liberitutti, con Fiorella Colombo e Fabrizio Marchesano, una storia di fantasmi che narra fatti
accaduti realmente nella Genova antica, e lunedì 5 luglio alle 21.30 con
“L’ispettore Drake e il delitto perfeTo”, di David Tristram con regia di Paolo Pignero, in cui la Compagnia
dell’Albicocca cercherà di risolvere un misterioso delitto. A margine della rassegna, come di consueto negli ultimi anni, si rinnova l’appuntamento con i Campus teatrali, ovvero settimane didattiche di attività ludico-ricreativa rivolte ai bimbi dai 7 ai 12 anni che si svolgono principalmente nel parco di Villa Imperiale e poi in altre zone verdi della città. “Ridere d’agosto ma anche prima” si avvale del patrocinio oneroso del Municipio bassa Val Bisagno, in attesa dell’esito delle domande di contributo inoltrate a Regione Liguria e Comune di Genova. Per maggiori informazioni sull’intero cartellone, i biglietti e le prenotazioni: www.teatrogarage.it.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento