"Sul mare. Immagini di Genova dal XVI al XIX secolo" a Palazzo Rosso
Fino al 3 marzo dal martedì alla domenica
Fino al prossimo 3 marzo è possibile visitare a Palazzo Rossi (Via Garibaldi) la mostra "Sul mare. Immagini di Genova dal XVI al XIX secolo": un viaggio attraverso le rappresentazioni di Genova dal 1500 fino al 1900.
Si tratta di un racconto lungo più di tre secoli, fra realtà e finzione, mostri marini e grandi vascelli, allegorie che celebrano la gloria di una città e carte antiche che ne disegnano il litorale. Le immagini più antiche riprendono Genova dal largo, a evidenziare la sua conformazione racchiusa tra mare e monti; una scelta di incisioni settecentesche pongono l’accento sui signorili palazzi che si affacciano sull’acqua, solcata da grandi velieri.
Sul mare e dal mare Genova ha da sempre subito assedi e bombardamenti e di questi eventi bellici sono esposte le raffigurazioni. Ma il mare è stato utilizzato anche per feste, occasioni di grande rappresentanza e non si è badato a spese nella costruzione di palchi e sale da ballo galleggianti. Sono visibili nell'ambito della mostra anche i ritratti ottocenteschi di Genova.
La mostra è visitabile secondo i seguenti orari:
da martedì a venerdì 9-18.30, sabato e domenica 9.30-18.30. Chiuso lunedì.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento