Museo Diocesano in estate
Due esposizioni sulle Confraternite e lo spettacolo Moby Dick
La mostra “Anime e volti delle Confraternite”, realizzata dal fotogiornalista Fabio Bussalino e finora ospitata a Palazzo Tursi, da mercoledì 17 luglio si è spostata al Museo Diocesano, dove sarà visitabile fino a settembre. La mostra, che ha riscontrato un ottimo successo di pubblico, fa parte del percorso espositivo “Confraternite genovesi: una tradizione di storia, arte e dedizione” ed è uno degli eventi che nelle scorse settimane hanno animato diversi luoghi della città.
«La mostra fotografica ha avuto tantissimo successo di pubblico tanto che abbiamo pensato di proseguire la sua esposizione anche al Museo Diocesano, che ringrazio per la disponibilità», ha detto l’Assessore comunale Paola Bordilli.
«Stiamo anche pensando a delle visite guidate in collaborazione con il Priorato delle Confraternite per spiegarne dettagli, particolarità e storia. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato nelle scorse settimane alla scoperta di queste antiche tradizioni cittadine. Adesso siamo al lavoro per valorizzare le Confraternite anche oltre il centro, su tutto il diffuso territorio cittadino».
Al Museo Diocesano, oltre ad “Anime e volti delle Confraternite”, fino al 2 settembre, sarà possibile visitare “Figlioli di luce: abiti e oggetti delle Confraternite”, un’esposizione di vesti e accessori processionali.
Proseguirà inoltre per tutto luglio l’esposizione della cassa Processionale della Madonna del Rosario della Confraternita del SS Rosario di Marassi, realizzata da Agostino Storace intorno al 1760: la cassa sarà visitabile all’Oratorio di san Filippo Neri (via Lomellini, 10, immobile di proprietà comunale che ospita la sede genovese della Confederazione dell’Oratorio san Filippo Neri).
La serie di iniziative “Confraternite genovesi: una tradizione di storia, arte e dedizione” è stato organizzato da Comune di Genova -Assessorato alle Tradizioni cittadine, Arcidiocesi di Genova e Priorato delle Confraternite.
Inoltre, mercoledì 24 luglio alle ore 20 il Museo Diocesano ospita lo spettacolo teatrale "Moby Dick vuole il mare e allora che mare sia!", interpretato da Igor Chierici con la regia di Luca Cicolella
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento