PresepiAmo al Museo dei Beni Culturali Cappuccini
Dal 14 novembre un allestimento interamente dedicato al presepe ligure
Da domenica 14 novembre, fino a domenica 30 gennaio 2022 il Museo dei Beni Culturali Cappuccini ospita la mostra “PresepiAmo”, un viaggio alla scoperta di storie, personaggi e tradizioni popolari sulle esperienze presepiali della Liguria, dallo sfarzo del presepe aristocratico settecentesco di Anton Maria Maragliano alla tradizione più popolare rappresentata dai “macachi” di Albissola.
Una coinvolgente galleria d’arte dedicata alla Sacra Famiglia farà scoprire l’“inventore del presepe” san Francesco d’Assisi dipinto dal cappuccino Bernardo Strozzi; l’interessante uso del colore e della luce di Giovanni Battista Casoni, allievo di Domenico Fiasella nella sua “Adorazione dei pastori”; i mestieri di Giuseppe e Maria dipinti dalla scuola del Gerard David.
Inoltre, il presepe meccanico dei Cappuccini di Genova è uno dei più antichi d’Italia; è stato infatti costruito da Franco Curti, artigiano di Carmagnola (TO) all’inizio del Novecento, in circa 12.000 ore di lavoro e da allora affascina grandi e piccini con la sua magia.
Si sviluppa in 40 m2 con oltre 150 personaggi in movimento ed è composto dalla ricostruzione di Betlemme, Gerusalemme e Betania al tempo di Gesù. Cadute d’acqua, vedute panoramiche orientali, degradanti cambi di luce completano il quadro suggestivo della Natività.
Ancora oggi conserva i suoi meccanismi originali realizzati a mano e azionati dalle cinghie di cuoio delle vecchie macchine da cucire a pedale.
Quest’anno il Museo dei Cappuccini ha accolto nel suo patrimonio la donazione della Sig.ra Livia Barbieri Pesce. Si tratta di una collezione di antichi manufatti in madreperla provenienti dalla Terra Santa, dove spicca per raffinatezza e ricchezza del decoro una serie di cornici di carteglorie.
Il Museo ha deciso di esporre questa collezione come dono ricevuto e condiviso con la città.
Museo dei Beni Culturali Cappuccini: Viale IV Novembre, 5 - Passo Santa Caterina Fieschi Adorno - Ingresso da Via B. Bosco (dietro Palazzo di Giustizia); tel. 010.8592759, www.bccgenova.it.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento