"Presepi di Liguria" in mostra al Museo dei Beni Culturali Cappuccini
Esposizione di preziose statuine storiche del presepe
Il Museo dei Beni Culturali Cappuccini ha creato un nuovo percorso espositivo per valorizzare e inserire in nuove ambientazioni paesaggistiche liguri un’accurata selezione di statuine da presepe provenienti dai conventi cappuccini e da collezioni private.
Fiore all’occhiello della collezione del Museo è il prezioso corteo dei Re Magi attribuito ad Anton Maria Maragliano, il più celebre scultore di statuine da presepio genovesi del settecento. Altrettanto espressive sono le statuine di Pasquale Navone, uno dei suoi più apprezzati seguaci.
Tutte le statuine sono inserite in ambientazioni ricreate da Emilio Burri e Luciana Scarone rispettando le scenografie tradizionali del presepe genovese dove è possibile calarsi nella visione di tipiche scene di paese da guardare con attenzione per individuare tutti i particolari. All’interno dell’allestimento museale è ricreato anche un piccolo laboratorio del presepista, dove i visitatori potranno interagire con i materiali impiegati nelle scenografie e nelle statuine. Completa il percorso il presepe meccanico realizzato dall’artigiano di Carmagnola Franco Curti a partire dagli anni ‘30 in 12.000 ore di lavoro.
La sua prima esposizione pubblica risale agli anni ‘40 e da allora affascina grandi e piccini grazie agli oltre 150 personaggi in movimento.
La parte centrale, animata da un unico motore, è un trittico di 40 mq composto dalla ricostruzione di Betania, Gerusalemme e Betlemme al tempo di Gesù. Altri 5 motori muovono i quadri meccanici che precedono il presepe con le Profezie di Isaia, Michea, Malachia e la ricerca dell’alloggio.
Incornicia l’esposizione di presepi una sezione di arte che rappresenta un momento di riflessione sul significato del Natale, tra storia, tradizioni e simboli, attraverso opere che spaziano da importanti dipinti a sculture; ne sono esempio: l’“Adorazione dei pastori” di G. B. Casoni; l’“Annunciazione” di G. B. Paggi e la “Sacra Famiglia” di P. Piola.
La mostra viene inaugurata sabato 24 novembre. Seguiranno un ciclo di incontri, concerti e visite guidate ancora in via di definizione. Orari di visita: dal martedì alla domenica ore 14.30-18 - giovedì 10-13 – 14-18 (Viale IV Novembre, 5 - Passo Santa Caterina Fieschi Adorno).
Il Cittadino
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento