Museo, Biblioteca e Archivio diocesani... "Sulle tracce dei Fieschi"
Iniziative culturali nelle tre sedi per saperne di più sulla storia della Famiglia Fieschi
È al via il progetto "Sulle tracce dei Fieschi", presentato dall’Arcidiocesi di Genova e finanziato dalla CEI, che ha come obiettivo il mettere in rete e rendere accessibili i 3 Istituti Diocesani costituenti il MAB (Museo – Archivio – Biblioteca), ognuno con una propria storia e fisionomia specifica.
Il filo conduttore del progetto è la storia dei Fieschi, agganciandosi al grande monumento funebre trecentesco del Cardinale Luca Fieschi, oggetto di un grande progetto di riallestimento inaugurato ad aprile 2024 al Museo Diocesano di Genova.
Partendo da questa operazione legata ai temi fliscani, si sono cercate tracce, documenti e approfondimenti nei vari istituti così da creare ancor maggior interesse e dare senso di appartenenza a questa parte della storia così viva e presente a Genova.
"Sulle tracce dei Fieschi" si è concretizzato in una rassegna di eventi con la mission di valorizzare e mettere in rete MAB, luoghi che si aprono a un pubblico di prossimità creando meccanismi di inclusione e appartenenza attraverso un patrimonio ricco e condiviso. In questo caso il Museo Diocesano in Via Tommaso Reggio, la Biblioteca Diocesana nel Seminario Arcivescovile di Via Cavallo e l'Archivio diocesano in Via Tommaso Reggio.
Ecco gli appuntamenti della rassegna "Sulle tracce dei Fieschi":
Grazie dei Fior
15 – 22 ottobre
Presentazione e laboratorio pratico in RSA Don Orione sui fiori di seta delle Fieschine. Visita al Museo Diocesano dedicata alla famiglia Fieschi.
In collaborazione con Don Orione.
A Vela sulla Città
a cura di Antonio Lavarello, conferenza sul progetto del Seminario dell'Ing. Giuseppe di Crosa di Vergagni
23 ottobre ore 17 in Seminario (Salita Cavallo 104).
Evento in collaborazione con ENS (Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi ETS APS).
Fieschi Noir
sabato 9 novembre ore 17
Storie di Fieschi, Storie di archivio, all’Archivio Diocesano (vico Mallone, 2), in collaborazione con Camera Penale di Genova
Per partecipare agli eventi, tutti gratuiti, è gradita la prenotazione a: info@museodiocesanogenova.it.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento