"Fieschi Noir" all'Archivio Diocesano
Nell'ambito del progetto MAB - Museo, Archivio, Biblioteca
Sabato 9 novembre alle ore 17 all'Archivio Diocesano (Vico Mallone 2), nell'ambito del progetto MAB - Museo Archivio Biblioteca della Diocesi di Genova è in programma la conferenza "Fieschi Noir", con Don Paolo Fontana e gli avvocati della Camera Penale di Genova Ruggero Navarra e Serena Stagnaro.
Eresie e faide della Famiglia Fieschi dal XVI al XVII secolo saranno al centro delle indagini condotte da don Fontana e attualizzate dagli avvocati penalisti attraverso i documenti conservato nell'Archivio.
Giovanni Battista Fieschi davanti all'Inquisizione nel 1529 e Don Lorenzo Fieschi a Moneglia saranno narrati attraverso antichi documenti e atti.
«Siamo entusiasti di partecipare a questo progetto della Diocesi di Genova - dice Ruggero Navarra - che ci permetterà di andare alla scoperta di atti antichi e storie locali che ci condurranno nelle dinamiche sociali del passato genovese e nella cultura del diritto e della giustizia di un tempo.
Nasceranno inevitabili paragoni cin la nostra cultura e con la nostra società, e con l'attualità giudiziaria, oggi così diversa rispetto ad allora».
Il progetto MAB mira a mettere in rete a livello diocesano il Museo, l'Archivio e la Biblioteca, favorendo le sinergie con altri enti e rendendo accessibili e fruibili queste sedi dove sono conservati patrimoni eccezionali di arte e cultura.
La Famiglia Fieschi con la sua lunga storia è al centro di questo progetto e fa da filo conduttore alle iniziative legate al MAB. Nel Museo Diocesano dal mese di aprile è stato riallestito e reso accessibile al pubblico lo straordinario monumento funebre del Cardinale Luca Fieschi.
La partecipazione è gratuita; l’evento è in collaborazione con ENS (Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi ETS APS).
Info e adesioni: tel. 010.2475127 - info@museodiocesanogenova.it.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento