Cultura
stampa

"A vela sulla città". Il 23 ottobre la conferenza sul Seminario del Righi

Nell'ambito del progetto MAB, a cura di Antonio Lavarello visita guidata e conferenza sul progetto di realizzazione  

"A vela sulla città". Il 23 ottobre la conferenza sul Seminario del Righi

Mercoledì 23 ottobre alle ore 17 nel Seminario Arcivescovile (Salita Cavallo 104) è in programma la conferenza "A vela sulla città", a cura dell'architetto Antonio Lavarello.

Questa iniziativa si inserisce nel progetto "Sulle tracce dei Fieschi", presentato dall’Arcidiocesi di Genova e finanziato dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana), che ha come obiettivo il mettere in rete e rendere accessibili e meglio conosciuti i 3 Istituti Diocesani costituenti il MAB (Museo Diocesano – Archivio Diocesano – Biblioteca Diocesana), ognuno con una propria storia e fisionomia specifica.

Il filo conduttore del progetto è la storia della Famiglia Fieschi. Proprio quest'anno, è stato ricomposto e restituito alla città il monumento funebre del Cardinale Luca Fieschi, riallestito nel Museo Diocesano e visitabile dal pubblico. 124 frammenti ricomposti per ridare corpo ad uno degli esempi più antichi e notevoli di gotico italiano, oggi visitabile grazie ad un affaccio creato a livello del piano terra del Museo, per offrire ai visitatori un punto di vista privilegiato della parte superiore del monumento, che ne suggerisce l’imponenza e la grandiosità originaria.

Per continuare ad approfondire la conoscenza della Famiglia Fieschi, il progetto MAB della Diocesi ha cercato, nelle tre sedi coinvolte, tracce, documenti e approfondimenti, per creare maggior interesse e dare senso di appartenenza a questa parte della storia così viva e presente a Genova.

Antonio Lavarello, architetto, ci anticipa alcuni dei contenuti che tratterà nel corso della conferenza "A vela sulla città", che sarà dedicata al progetto del Seminario Arcivescovile del Righi realizzato da Giuseppe Crosa di Vergagni. «I Crosa di Vergagni sono discendenti della Famiglia Fieschi, e gestiscono ad oggi la Fondazione dell'archivio della famiglia Fieschi. Mercoledì prossimo effettueremo una visita guidata agli spazi del Seminario, per capirne la struttura e l'articolazione e poi spiegheremo quali sono le ragioni del progetto di questo grande edificio».

Giuseppe Crosa di Vergani è molto attivo a cavallo della guerra, ci racconta Lavarello: «Questo progetto si colloca all'inizio degli anni '60. L'architetto è molto attivo a Genova, anche se poco conosciuto. Pensiamo che a lui si deve la fontana di Piazza De Ferrari. Nel ventennio fascista l'architetto utilizza molto i caratteri all'epoca apprezzati dal regime, ma successivamente lavora ai progetti di residenze per l'aristocrazia e l'alta borghesia seguendo uno stile più tipicamente genovese». Crosa Di Vergagni ha lavorato anche per la committenza pubblica. Il lavoro realizzato per il Seminario è rilevante e analogo ad altri progetti con finalità religiosa. «Il Seminario ha un ruolo importantissimo a livello urbano, come ci dice anche il titolo di questa conferenza. La vela è visibile da quasi tutta la città e ha un grande valore simbolico, poichè la guarda dall'alto».

L'ingresso è gratuito. Prenotazioni e info: Museo Diocesano tel. 010 2475127 e info@museodiocesanogenova.it.

Fonte: Il Cittadino
"A vela sulla città". Il 23 ottobre la conferenza sul Seminario del Righi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento