Mostra "vocazioni e destini"
7 benefattrici genovesi protagoniste della mostra
Dal 21 al 30 giugno si svolgerà a Palazzo Doria Spinola (Largo Eros Lanfranco 1) un interessante Evento dal titolo “Vocazioni e Destini” ideato e curato dall’Arch. Elisabeth Vermeer di Firenze, Architetto paesaggista e fondatrice di “Design of the Universe,” atelier che dal 2012 è impegnato, unitamente al collettivo “Donne Inquiete,” a dare visibilità a figure femminili eccellenti nell’ambito della scienza e delle arti visive in tempi diversi.
Nel 2022, con il progetto “Dedicato a(l)loro, si è valutata l’opportunità di approfondire anche il tema della “Carità” nei secoli. Si sono così individuate alcune donne “benefattrici” genovesi di epoche diverse, passate alla storia per il loro importante impegno sociale.
Nel corso dell’Evento, tali donne verranno presentate in un’atmosfera raffinata, ciascuna radicata in un paesaggio verde fiorito, rigoglioso, in omaggio anche alla nostra cara Terra.
Le installazioni nascono sotto il brand “Fleurestunefleur” di Elisabeth Vermeer, che si contraddistingue grazie alle sue creazioni ibride in tecnica mista, unendo pittura, alto artigianato, sartoria, botanica e il disegno del paesaggio in un’unica opera, in collaborazione con l’Istituto Agrario “Marsano” di Genova.
L’inaugurazione è prevista mercoledì 21 giugno dalle ore 18 alle ore 21 all’insegna del solstizio estivo, nella magnifica corte al piano terra di Palazzo Doria Spinola.
Seguiranno nei giorni seguenti gli incontri culturali con la partecipazione di poeti, artisti, musicisti.
Ogni incontro culturale avrà il suo mini comunicato e il suo programma speciale che si potrà scaricare dai siti web e dai social network.
Il progetto complessivo ideato da Elisabeth Vermeer è patrocinato e sostenuto dall’Agenzia Consolare degli Stati Uniti a Genova e da “The American International Women’s Club di Genova, insieme ad altri enti pubblici e privati.
Le protagoniste dell’Evento sono: Margherita di Brabante (1276-1311) e Santa Caterina Fieschi Adorno (1447-1510) – Violante Cebà Grimaldi Salvago (scomparsa nel 1724) e Veronica Spinola (1625-1688) – Duchessa di Galliera Maria Brignole Sale De Ferrari (1811-1888) e Bianca De Simoni Rebizzo (1800-1869) – Bianca Bozzo Costa (1928-2006).
Le conferenze saranno accompagnate da performance di musica, canto, poesia, letture.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento